Allegato 1 - Piano Apprendimento Individualizzato (PAI)

Allegato 2 - Piano Integrativo Apprendimenti (PIA)

Allegato 3 - Rubrica valutativa

1. SCRUTINI

Le sedute si terranno, in modalità on line organizzate come indicato nel comunicato 377 del 29/05/2020 – Convocazione scrutini finali (Modifica del calendario)

La procedura di immissione dei voti è uguale a quella usata per lo scrutinio del 1° Trimestre

Si ricorda che:

a) i voti e le assenze (gennaio e febbraio, le precedenti sono già in Argo), devono essere inseriti due giorni prima dello scrutinio.

b) per gli alunni con voti non sufficienti, delle classi dalla prima alla quarta, va compilato l’apposito modello del Piano di Apprendimento Individualizzato (allegato e disponibile nel corso CondC di Moodle). Come da OM 11 del 16 maggio 2020 art.6 comma 1.

Il PAI dovrà essere compilato per lo scrutinio; si chiede ai docenti di compilarlo compiutamente inserendo anche il programma minimo o le parti di programma da recuperare.

Si chiede cortesemente di non indicare semplicemente “vedi programma minimo allegato”.

c) il PAI, unitamente alle rubriche valutative (elaborate per tutte le classi) e ai programmi, va inviato al docente coordinatore entro il giorno dello scrutinio in base alle seguenti regole:

• Il nome dei file PAI deve essere PAI_classe_materia_docente_alunno (esempio PAI_1A_storia_rossi_verdi);

• Il nome delle rubriche valutative

- se compilate singolarmente, deve essere RV_classe_materia_docente_alunno;

- se compilate per classe, deve essere RV_classe_materia_docente;

• Il nome dei programmi deve essere PRG_classe_materia_docente.

Tale richiesta nasce dalla necessità di gestire i file sia per i coordinatori che per la segreteria.

2. PROGRAMMI E PROGRAMMI MINIMI

Il programma finale (contenuti della materia) verrà compilato da ogni docente, separato nella parte in presenza e in quella relativa alla didattica a distanza, e verrà indicata la modalità di presa visione e approvazione degli studenti (chat Webex -di cui si avrà copia- o altro elemento documentabile). Nei programmi minimi verranno segnalati gli elementi essenziali delle materie che gli allievi con insufficienze dovranno recuperare nel corso dell’anno 2020/2021. I programmi vanno inviati, come detto, al coordinatore di classe, che, successivamente, insieme ai PAI, alle rubriche di valutazione ed eventualmente al Piano di Integrazione degli Apprendimenti, ricevuti dai docenti del Consiglio, le invierà in cartella zippata alla segreteria. La cartella deve avere il nome della classe.

3. PIANO INTEGRATIVO DEGLI APPRENDIMENTI

I docenti che non sono riusciti a completare (in maniera significativa) il programma presentato all’inizio dell’anno scolastico, sono tenuti a compilare il Piano Integrativo degli Apprendimenti (PIA), di cui si allega il modello (copia anche su Moodle) da salvare con nome: PIA_classe.

“I docenti contitolari della classe o il consiglio di classe individuano, altresì, le attività didattiche eventualmente non svolte rispetto alle progettazioni di inizio anno e i correlati obiettivi di apprendimento e li inseriscono in una nuova progettazione finalizzata alla definizione di un piano di integrazione degli apprendimenti” OM n. 11 del 16 maggio 2020, art. 6 comma 2. I docenti si organizzeranno con i colleghi per la compilazione della parte per assi del PIA.

4. ESERCIZI PER LE VACANZE

I docenti che vogliono assegnare ai loro allievi esercizi per le vacanze devono usare la piattaforma Moodle.

5. VERBALI

Il modello di verbale degli scrutini sarà presente in ScuolaNext come nel primo trimestre. Verrà consegnato dal coordinatore, insieme ai PAI, alle rubriche di valutazione e ai programmi entro il 13 giugno.

6. RELAZIONE FINALE 2019 2020

I modelli (uno per ogni classe e materia, escluse le quinte) devono essere compilati in formato elettronico tramite collegamento internet agli indirizzi indicati in seguito o tramite QR-code.

Il software prevede la possibilità di modificare la risposta e di ricevere copia della relazione nella propria casella di posta elettronica. Per questo è previsto l'inserimento iniziale dell'indirizzo personale di posta elettronica.

Dopo aver completato la relazione i docenti inviano copia della e-mail ricevuta al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro domenica 14 giugno.

6a - Relazione finale 2019-2020 in presenza (una per classe)

• È stato eliminato il profilo finale della classe (presente nella sezione DAD)

all 378 1

6b - Relazione finale 2019-2020 in DAD (una per classe)

• Compilare il profilo della classe

all 378 2

6c   Strategie 2019-2020 in presenza (è possibile inviarne una per più classi)

• Specificare le eventuali variazioni rispetto alla programmazione iniziale durante il periodo in presenza (DIP) (eliminando a titolo di esempio la strategia del Debate, il brainstorming, le modalità collaborative e l’approccio per problemi se non utilizzate durante il periodo DAD)

all 378 3

6d   Strategie 2019-2020 in DAD (è possibile inviarne una per più classi)

• Specificare le eventuali variazioni rispetto alla programmazione iniziale durante il periodo in DAD (inserendo a titolo di esempio l’uso di chat, forum, piattaforme allegate al libro di testo o modificando le modalità di valutazione).

• In questa sezione è necessario specificare anche la/le piattaforma/e utilizzata/e e la modalità sincrona e/o asincrona di utilizzo delle strategie.

all 378 4

RIEPILOGO DELLE SCADENZE

PAI e rubriche di valutazione

Consegna prima dello scrutinio al coordinatore