Classi 4AMO, 4AEC, 4ACA, 4AET, 4BIA - Docenti, Studenti, Famiglie, Personale ATA

Educazione alla Salute – Incontro di sensibilizzazione ai corsi BLSD con Dolomiti Emergency

Il giorno sabato 13 maggio 2023 in Aula Magna dalle ore 10.00 alle 12.00 gli studenti delle classi destinatarie parteciperanno ad un incontro con i rappresentanti di Dolomiti Emergency impegnati in una campagna di divulgazione e sensibilizzazione in merito alla proposta di corsi e certificazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillation). A tal fine ci ricordano che:

Quando una persona è vittima di un arresto cardiaco, i primi 10 minuti sono fondamentali per chiamare i soccorsi attraverso il 118 e iniziare le manovre rianimatorie con il massaggio cardiaco e l’uso del defibrillatore. Ogni minuto che passa senza far nulla riduciamo le probabilità che la persona possa sopravvivere e quindi è fondamentale che l’astante testimone dell’arresto intervenga il prima possibile. La scuola è un luogo di formazione dove docenti studenti e personale trascorrono gran parte della giornata e può essere un luogo fondamentale dove imparare qualcosa che potrà essere importante per la vita, perché gli studenti di oggi saranno gli adulti di domani e potrebbero essere testimoni e protagonisti di un tentativo di salvare una vita.”

Durante l’incontro verranno fornite le informazioni relative all’argomento BLSD e all’organizzazione dei corsi che saranno aperti alla popolazione scolastica.

La sorveglianza sarà garantita dai docenti in servizio.

Referente: prof. Massimiliano Mario.

Belluno, 4 maggio 2023