Famiglie, Studenti

Nuova normativa Covid e applicazioni

Gentili genitori, cari studenti,

VISTO il DL. n. 1 del 7 gennaio 2022;

VISTA la nota n.11 dell’8 gennaio 2022 a firma congiunta Ministero dell’Istruzione e Ministero della Salute;

VISTA la nota n. 14 del Ministero dell’Istruzione del 10 gennaio 2022;

si forniscono le seguenti indicazioni relative alla gestione dei casi Covid-19:

In presenza di un caso di positività nella classe vengono disposte le seguenti misure.

  • attività didattica: in presenza, con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni;
  • Auto-sorveglianza (*)

In presenza di due casi positivi nella classe, le misure previste sono differenziate in funzione dello stato vaccinale:

  1. per gli alunni che non abbiano concluso il ciclo vaccinale primario (prime due dosi) o che lo abbiano concluso da più di centoventi giorni, che siano guariti da più di centoventi giorni e ai quali non sia stata somministrata la dose di richiamo si prevede:
    • sospensione dell’attività in presenza e attivazione della DDI per dieci giorni;
    • quarantena della durata di 10 giorni con test di uscita - tampone molecolare o antigenico - con risultato negativo, tampone prescritto dal MMG o fatto in farmacia.
  2. per gli alunni che abbiano concluso il ciclo vaccinale primario, o che siano guariti, da meno di centoventi giorni e per coloro ai quali sia stata successivamente somministrata la dose di richiamo, si prevede:
    • attività didattica in presenza con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni;
    • Auto-sorveglianza.

Per poter rimanere in presenza, come previsto dal caso B, è necessario dimostrare alla scuola, mediante documentazione, di essere in possesso di uno dei requisiti indicati al punto B. Le indicazioni su come procedere verranno fornite ove necessario individualmente.

In presenza di almeno 3 casi positivi nella classe si prevede

  • attività didattica: sospesa per 10 giorni e attivazione della DDI;
  • applicazione di quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute 0060136-30/12/2021 per i contatti stretti (ad ALTO RISCHIO)(**).

Si ricorda l’importanza del rispetto continuo e puntuale delle regole del protocollo Covid19 (che si consiglia di rileggere sul sito dell’Istituto):

  • usare la mascherina chirurgica;
  • mantenere le distanze sempre;
  • disinfettarsi le mani frequentemente e sempre prima di mangiare;
  • evitare di toccarsi occhi, naso e bocca;

(*) Per auto-sorveglianza si intende la possibilità della sola frequenza scolastica (o lavorativa) con praticabilità di tragitto casa-scuola e ritorno (preferibilmente con mezzi propri). 

Sono sconsigliate attività extra-scolastiche (sport, frequenza di associazioni, corsi di musica, catechesi, ecc).

Nel caso in cui nel periodo di auto-sorveglianza si manifestino dei sintomi è necessario provvedere a fare prontamente un tampone.

(**) Contatti stretti (ad ALTO RISCHIO)

1) Soggetti non vaccinati o che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario (i.e. abbiano ricevuto una sola dose di vaccino delle due previste) o che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni: rimane inalterata l’attuale misura della quarantena prevista nella durata di 10 giorni dall’ultima esposizione al caso, al termine del quale periodo risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo;

2) Soggetti che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, e che abbiano tuttora in corso di validità il green pass, se asintomatici: la quarantena ha durata di 5 giorni, purché al termine di tale periodo risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo;

3) Soggetti asintomatici che:

- abbiano ricevuto la dose booster, oppure

- abbiano completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti, oppure

- siano guariti da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti,

non si applica la quarantena ed è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. Il periodo di Auto-sorveglianza termina al giorno 5.

È prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell’antigene Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19.

 

Grazie per la collaborazione.

Belluno, 13 gennaio 2022

 

Il Dirigente Scolastico

F.to Prof.ssa Ilaria Chiarusi

 

Documento in pdf

 

Torna su