Classi 1E - Docenti, Studenti, Famiglie, Personale ATA

Incontro con Giovanni Cocco e Anna Maria Spiazzi

Il giorno giovedì 13 aprile 2023, la classe 1E parteciperà all’incontro con Giovanni Cocco e Anna Maria Spiazzi

RIDOTTA ISABELLE

DAL DIARIO DI UN GIOVANE VENETO SCAPPATO DA SCUOLA NEL 1952

UNA RIFLESSIONE SU RIBELLISMO, DISAGIO, PULSIONI DI GUERRA E ANELITI DI LIBERTÀ

La conferenza prende spunto da un percorso di lettura affrontato in classe, la storia del giovane Antonio Cocco (paure e disagi adolescenziali, il desiderio di fuggire la realtà, la fuga in Francia, l'arruolamento nella legione straniera, la difficoltà di tornare indietro da una strada pericolosa o sbagliata, il cameratismo, la falsa gloria), per discutere con i giovani del loro disagio e delle conseguenze di non riuscire ad aprirsi e chiedere aiuto, ma anche per parlare della memorialistica/diaristica come genere letterario e/o fonte storica.

La classe si ritroverà alle ore 7.50 davanti all’ingresso del Liceo classico “Tiziano” (lato via Cavour) per l’appello e da lì salirà nell’Aula Magna della scuola ospitante accompagnata dalla docente in servizio, prof.ssa Elisa Miatello.

Al termine della conferenza, alle ore 09.00 circa, la 1E farà ritorno in sede accompagnata dalla stessa docente.

La partecipazione è gratuita.

L’ora sarà firmata nel registro elettronico come Educazione civica, in quanto l’attività concorre allo sviluppo dei traguardi di competenza del nucleo n.2.

Belluno, 11 aprile 2023