Docenti, Studenti, Famiglie

Partecipazione a incontri ed eventi del calendario civico o attinenti al curricolo d’istituto di Educazione civica

Le referenti d’Istituto per l’educazione civica mettono a disposizione il seguente prospetto riassuntivo dei principali appuntamenti del calendario civico e/o attinenti al curricolo d’istituto per la disciplina affinché le classi e i docenti interessati possano provvedere autonomamente alla prenotazione e a quanto necessario per prendervi parte.

Resta facoltà dei docenti prevedere e/o organizzare per le proprie classi iniziative ulteriori coerenti con la programmazione curricolare.

EVENTO / NUCLEO TEMATICO

ORGANIZZATORE CUI RIVOLEGERSI

n. 1. Giorno della memoria: La banalità del male (online, costo 6 euro)

27 gennaio
(10.00-13.00)

www.centroasteria.it

n. 1. Giorno della memoria: film “Trieste e la memoria - un viaggio nella città” del Teatro stabile del FVG.

Scelta libera
(45 minuti)

www.ilrossetti.it/it/produzioni/2020-2021/trieste-e-la-memoria-un-viaggio-nella-citta

Non serve prenotare, video già disponibile.

n. 1. Giorno della memoria: Moni Ovadia - cultura e democrazia vs odio e paura (online, gratuito).

29 gennaio
(10.00-12.00)

n. 3. Educazione digitale: Safer Internet Day

8 febbraio

www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/

n. 1. Giorno del Ricordo: spettacolo “Ricordare, portare al cuore” promosso dall’USRV.

10 febbraio
(durata 1 h)

www.ilrossetti.it/it/spettacoli/ricordare-portare-al-cuore-2938

Non serve prenotare, video già disponibile.

n. 3. Educazione digitale: Internet non è uno scherzo. Bullismo, cyberbullismo, rischi su internet, cybercrime e responsabilità personali - incontro online con l’avv. Alison De Nando (online).

15 febbraio
(9.00-10.00)

www.studentibelluno.it

n. 1. Legalità: Spettacolo "Figlie dell'epoca. Donne di pace in tempo di guerra" di Roberta Biagiarelli.

24 febbraio

www.studentibelluno.it

n. 1. Legalità: La scienza bussola per navigare nella società complessa e nella marea mediatica, incontro con Elena Cattaneo (in presenza o online)

7 marzo

www.studentibelluno.it

n. 1. Parità di genere: La pace arriverà dalle donne? – incontro con Shirin ʿEbādi, avvocata e pacifista iraniana premiata il 10 dicembre 2003 con il premio Nobel per la pace.

8 marzo

www.studentibelluno.it

n. 1  Giorno della memoria: Il Memorioso (online).

10 marzo

www.centroasteria.it

n. 1. Giorno della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie: La mafia invisibile. Insegnare la legalità – incontro con Paolo Borrometi.

17 marzo

www.studentibelluno.it

n. 1. Giorno della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie: Europa e mafie – incontro con Amalia De Simone.

21 marzo

www.studentibelluno.it

n. 1. Giorno della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie: Coltivare la memoria per immaginare il futuro - incontro con Mario Calabresi sulla storia del padre (online, costo 4 euro)

25 marzo

www.centroasteria.it

n. 2. Sostenibilità: Orientamento ed occupabilità nell’ambito dello sviluppo sostenibile - Ecofuturo e G.I.G.A Gruppo Informale per la Geotermia e l’Ambiente in accordo con il MIUR.

Aprile
(da definire)

www.studentibelluno.it

n. 2. Sostenibilità: Come ti cambio il pianeta – incontro con Marco Cortesi e Mara Moschini.

tra il 4 e il 7 aprile

www.studentibelluno.it

n. 1. Legalità: A Come Srebreniza (online, costo 6 euro)

7 aprile

n. 1. Legalità: Leggere il mondo oggi per navigare il

domani. L’Europa nel confronto geopolitico tra

democrazie e autoritarismi – incontro con Luca Caracciolo.

12 aprile

www.studentibelluno.it

n. 1. Festa dell’Europa: L'Europa e le Istituzioni Europee nella sfida geopolitica e geoeconomica

globale – incontro con Fabrizio Marella

Inizio maggio

www.studentibelluno.it

n. 3. Educazione digitale: spettacolo “#Virginie” sul cyberbullismo. Lo spettacolo (in lingua inglese o italiana) è consigliato preferenzialmente agli studenti di classe 4^ o 3^.

4 maggio
(circa 2 ore)

Circolo cultura e stampa bellunese

Se interessati contattare la prof.ssa Maria Franco, referente dell’istituto per il contrasto al bullismo, che si è offerta di coordinare le eventuali adesioni.

n. 2. Sostenibilità: Michele Dotti, Sogno e son desto! Stavo cambiando il mondo e ho dimenticato la pentola sul fuoco”. Si tratta di uno spettacolo dedicato all’ “ecologia integrale”, mettendo in relazione ambiente e Diritti Umani.

7 giugno

www.studentibelluno.it

Le date degli incontri previsti dai percorsi di educazione alla salute saranno oggetto di comunicato specifico.Le referenti di Educazione civica sono disponibili a fornire ulteriori informazioni a coloro che intendono poi iscrivere le proprie classi alle diverse iniziative.

Belluno, 26 gennaio 2022