Partecipazione dei docenti al progetto Erasmus+ "Dolomiti 2019"

Allegato 1 - Richiesta di partecipazione

Allegato 2 - Scheda di valutazione titoli

Programma ERASMUS + KA1VET

Consorzio Carta Erasmus+ - 2017-1-IT01-KA109-006270

L’Agenzia Nazionale ERASMUS+ INAPP ha approvato e finanziato il progetto DOLOMITI 2019 – 2019-1-IT01-KA116-007161 – CUP F35E19000130006 al cui Consorzio partecipano gli istituti I.I.S. “T. Catullo”, I.T.E. "P.F. Calvi", I.P.S.S.A.R. "D. Dolomieu" e I.I.S. "Segato".

Il finanziamento prevede la realizzazione n. 6 mobilità all’estero destinate a docenti degli istituti del consorzio da attuarsi nel 2020.

Le borse saranno assegnate come segue:

• una borsa a ciascuna scuola del Consorzio;
  • la quinta e la sesta borsa saranno destinate agli istituti che avranno avuto più candidati in riserva idonei.

L’attività all’estero si svolgerà a Cardiff (Regno Unito) e avrà la durata di due settimane, dal 23 febbraio al 7 marzo 2020 (date verosimili ma ancora provvisorie).

I fondi messi a disposizione dall’Erasmus+ prevedono alloggio presso famiglie ospitanti selezionate in camera singola, vitto con trattamento a pensione completa (prima colazione e cena e un rimborso pasto forfetario da parte dell’istituto Catullo), gli spostamenti necessari come da programma ed il costo del viaggio.

A causa dell’incertezza dovuta agli esiti della Brexit, i selezionati per UK dovranno essere in possesso di passaporto o dell’appuntamento in data tale da poterlo ricevere entro metà gennaio 2020. Gli interessati dovranno prendere l’appuntamento online attraverso il sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it/ e unire alla domanda di partecipazione la ricevuta della prenotazione.

Le domande vanno presentate al proprio istituto entro il 02 gennaio 2020.

Per la mobilità dello staff docente l’obiettivo previsto è il consolidamento di competenze definibili come “chiave”, tra cui la capacità di comunicare in inglese, in funzione di rendere più efficace l’applicazione della metodologia CLIL; il consolidamento di competenze professionali specifiche, sia per quanto riguarda l’apprendimento della metodologia di insegnamento CLIL, ma anche per saper adattare al proprio ambito professionale le strategie di sviluppo della relazione educativa, per un maggiore coinvolgimento degli studenti nei processi di apprendimento e valorizzazione delle potenzialità.

La selezione sarà effettuata sulla base dei seguenti criteri di ammissione, titoli e punteggi.

Requisiti per l’ammissione

1. Rapporto contrattuale stabile con la scuola, (contratto a TI e titolarità di servizio nelle scuole di invio);

2. Essere un docente frontale di DNL (discipline non linguistiche) che si dichiara disponibile ad introdurre l’insegnamento CLIL nella propria didattica anche in via parziale e sperimentale;

3. Avere conoscenze linguistiche almeno al livello B1 autocertificate e confermate dal test di lingua dell’Ente di accoglienza estero (il possesso di un livello B2 costituirà elemento preferenziale).

Titoli

1. Partecipare per la prima volta alla mobilità Staff del progetto Dolomiti (P.ti 8)

2. Essere in possesso di una certificazione linguistica ufficiale di livello B2 (P.ti 5);

3. Essere un docente frontale di DNL (discipline non linguistiche) che insegna secondo la metodologia CLIL (P.ti 5);

b) Avere competenze di tecnologie informatiche, specificando quali (P.ti 3);

c) Impegnarsi a rimanere nell’istituto di invio per almeno 3 anni, a partecipare alle attività preparatorie, agli incontri di promozione, disseminazione del progetto e costituzione di un gruppo stabile di lavoro (P.ti 8);

d) CV, e altri titoli attinenti dai quali si possa evincere la presenza di esperienze e competenze utili ad ottimizzare l’impatto della partecipazione al progetto (fino a P.ti 4 , un punto a  titolo).

A parità di posizione, sarà favorito il candidato più giovane di carriera, in quanto restando potenzialmente più a lungo nella scuola potrà capitalizzare maggiormente i benefici di ricaduta della mobilità.

Nel caso in cui non vi siano candidature da parte di personale con contratto stabile con la scuola verranno prese in considerazione candidature di personale a tempo determinato con esperienza di almeno un anno continuativo in Istituto, fatti salvi i criteri relativi alla competenza linguistica e l'interesse o esperienza pregressa verso i percorsi CLIL.

Il PROGRAMMA di 60 ore prevede nelle due settimane una alternanza tra formazione linguistica intensiva, formazione sulle metodologie e tecniche CLIL ed esperienze di affiancamento (job shadowing).

PREPARAZIONE: Sarà necessario organizzare alcuni momenti preparatori anche per i membri dello staff, tramite uno o due incontri con il Coordinamento tecnico di progetto in cui delineare il piano formativo comune (seppur considerando le specificità del ruolo di ciascuno), elaborare aspettative realistiche in merito alla mobilità, mettere a fuoco i propri bisogni formativi, definire piano di apprendimento e i risultati attesi.

Ai partecipanti verrà chiesto di mettere in atto misure di rafforzamento linguistico individuale, se necessario, e di approfondimento della conoscenza generale del CLIL.

Belluno, 20 dicembre 2019

versione pdf