Docenti - Genitori e studenti classi 4e

Bando per la selezione di studenti delle cvlassi 4e per il progetto "Move all'Estero"

Allegato 1 - Modulo di raccolta dati

Allegato 2 - Domanda di partecipazione

Il Centro Consorzi ha ottenuto dalla Regione Veneto il finanziamento per attivare un progetto MOVE all’estero.

Il progetto è rivolto a tre scuole del Bellunese e dell’Alto Trevigiano e ha lo scopo di dare la possibilità ad alcuni studenti di sperimentare un percorso di mobilità all’estero per rafforzare e accrescere le competenze trasversali (Life Skills), promuovere un apprendimento individuale in un contesto comune e creativo e allo stesso tempo di mettere in atto azioni di orientamento in vista dell’entrata nel mercato del lavoro.

STRUTTURA DEL PROGETTO

- 120 ore di esperienza lavorativa all’estero;

- 4 ore di Focus Paese in forma di Workshop (insieme agli altri destinatari delle altre scuole Partner);

- 8 ore di choching di gruppo (da svolgere a scuola prima della partenza).

DESTINATARI (per l’I.I.S. Segato - 18 studenti delle classi 4e)

18 studenti delle classi 4e dell'IIS "Segato"

Qualora vi sia un numero di adesioni maggiore al numero previsto da progetto sarà effettuata una selezione di merito che tiene conto di: padronanza della lingua inglese (richiesto livello A2); rendimento durante l’anno scolastico e negli anni precedenti; valutazione del comportamento in aula e nei periodi di stage.

MOBILITA’ ALL’ESTERO

Il tirocinio sarà svolto in Gran Bretagna, precisamente a Brighton e Edimburgo   nel prossimo mese di giugno e prevede per tutti vitto e alloggio, viaggio A/R e copertura assicurativa. Le strutture e le aziende che ospiteranno gli studenti sono solite a questa modalità formativa; Centro Consorzi si appoggia ad un’agenzia esperta di organizzazione di stage all’estero e il progetto prevede anche la presenza di un insegnante in loco.

Al termine del percorso per ogni studente saranno certificati nel Passaporto Europeo:

- CV in formato europeo;

- Passaporto delle lingue;

- Europass Mobilità;

- Rilascio di un attestato di partecipazione.

Le famiglie che vogliono approfondire la tematica e ricevere maggiori informazioni possono rivolgersi al Centro Consorzi – Sedico – ( sig.na Marzia ) tel. 0437 851321

Gli allievi interessati dovranno presentare presso la Segreteria dell’I.I.S. Segato entro e non oltre il giorno 18/01/2020 la seguente documentazione:

- modulo di raccolta dati (vedi allegato);

- domanda di partecipazione (vedi allegato);

- copia carta di identità valida per espatrio o passaporto;

- copia tesserino sanitario.

La data per la selezione dei candidati sarà stabilità (e comunicata agli interessati) successivamente.

Gli allievi dovranno presentarsi per la somministrazione di un test e a seguire colloquio motivazionale.

Belluno, 10 gennaio 2020

versione pdf