Agli interessati

DIVARI - ATTIVAZIONE CORSI DI ACCOGLIENZA E AVVIO ANNO SCOLASTICOPiano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 - Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica (D.M. 170/2022)

img 393 intest DIVARI

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 – Istruzione e ricerca, Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 1.4 Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica (D.M. 170/2022) - Progetto “Operazione Bussola” CNP: M4C1I1.4-2022-981-P-19199 CUP: F34D22003940006

ATTIVAZIONE CORSI DI ACCOGLIENZA E AVVIO ANNO SCOLASTICO

ITALIANO - MATEMATICA

ALUNNI NEOISCRITTI (cl.1^)

Si informano le famiglie che la nostra scuola ha organizzato n.1 corso di italiano e n.2 corsi paralleli di matematica che partiranno in settembre, prima dell’avvio delle lezioni (con la possibilità di prolungare qualche pomeriggio durante l’attività didattica, ma entro il 30/09) al fine di accogliere e aiutare gli studenti delle nuove classi prime ad affrontare l’inizio del nuovo percorso di studi.

Infatti, i test di ingresso che i vostri figli dovranno sostenere nel primo periodo dell’anno scolastico hanno evidenziato negli ultimi anni alcune fragilità sulle quali questi corsi si propongono di intervenire, fornendo validi strumenti per rafforzare il metodo di studio e le competenze di base. Per questo motivo la didattica adottata sarà di tipo attivo, collaborativo e laboratoriale, per richiamare prerequisiti utili per il nuovo percorso favorendo un graduale rientro agli studi.

Si precisa che tutti e tre i percorsi saranno gratuiti e si terranno presso la sede dell’IPSIA in via San Lorenzo 19, dove gli studenti frequenteranno anche la scuola (sia alunni del biennio ITI che IPSIA).

La durata prevista dei corsi è di 12 ore e all’atto di iscrizione ci si impegna a frequentarne almeno il 70%, come da requisito ministeriale per la validazione e rendicontazione delle attività.

Per iscriversi basta compilare il modulo al link https://forms.gle/uL2VXaJYtLXPd3oQ9 entro il 6 agosto 2024: una volta chiuse le iscrizioni riceverete conferma dell’ammissione di vostro/a figlio/a al corso/ai corsi di interesse via mail entro l'8 agosto 2024.

I corsi sono a numero chiuso (15 posti) e, in considerazione del numero limitato di posti, vi inviteremo a confermare l’adesione entro il 12 agosto 2024.

Nel considerare le candidature si terrà conto di:

1. valutazione al termine della classe 3^ sec. I grado (medie) nella disciplina del corso;
  2. valutazione complessiva dell’Esame di Stato al termine della sec.I grado (medie);
  3. ordine di ricezione del modulo di iscrizione (compilato attraverso il link).

In linea generale gli studenti saranno ammessi a frequentare solo uno dei corsi disponibili tra italiano e matematica, ma si offrirà la possibilità di frequentare anche il percorso di 2° preferenza, qualora ci fossero ancora posti disponibili.

Qualora gli studenti esclusi fossero in numero molto contenuto e con il benestare degli esperti formatori, potrà essere aumentato il numero di quanti sono ammessi alla frequenza.

Per ulteriori informazioni contattare il Team del progetto “Operazione Bussola” (PNRR 1.4) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ci auguriamo che questa iniziativa venga apprezzata e vi invitiamo a sollecitare la partecipazione dei vostri figli alle proposte progettuali descritte che costituiscono un'occasione di arricchimento e un supporto importante per l’inizio del nuovo percorso di studi.

Belluno, 26 giugno 2024