Gentili Studenti, Famiglie, Docenti e Personale tutto,

in questo nuovo inizio d’anno scolastico, desidero rivolgere un caro saluto a tutti voi.

Quello che si apre sembra preannunciarsi come un anno piuttosto complesso per diversi istituti della Città, senza eccezione per la nostra scuola, a causa dei lavori di ristrutturazione edilizia che, per quanto ci concerne, riguarderanno parte del plesso della sede ITIS in Via Tasso. Ciò comporterà, prevedibilmente, per tutta la comunità scolastica, non pochi disagi cui cercheremo di sopperire nel miglior modo possibile e con la collaborazione di ciascuno; chiedo pertanto a tutti voi di fronteggiare gli eventuali problemi con pazienza e con atteggiamento positivo.

Ciò nonostante, siamo certi che la nostra vivace comunità scolastica potrà continuare a vivere e lavorare con serenità e profitto. Mi permetto di rivolgervi i pensieri che seguono.

“Andare a scuola” è parte integrante della vita di ciascuno, l’esperienza scolastica non è avulsa dal resto di noi, si mescola con tutti gli altri aspetti dell’esistenza. L’apprendimento, lungi dall’essere un processo tecnologico, richiede di mettere in gioco i diversi aspetti della propria umanità per progredire nella crescita personale. I contenuti delle varie discipline, il confronto, gli stimoli che nascono dallo stare insieme ai propri compagni, ai docenti, lo scambio interpersonale che ne nasce, costituiscono esperienza che serve ad illuminare il proprio percorso di vita, lungo il quale far emergere le aspirazioni, i valori e le potenzialità di ognuno, mettendo in evidenza i reali desideri che si svelano strada facendo in un percorso di costruzione e di scoperta di sé.

Auguro a tutti voi studenti e docenti, principali attori del mondo della scuola, di vivere un anno in cui ciascuno di voi possa sperimentare il mistero, la magia dell’apprendimento e dell’insegnamento che, due facce della stessa medaglia, si sostengono su una comunicazione sottile, che coinvolge emozioni e sentimenti.

Ringrazio le famiglie e il personale tutto per il sostegno e la partecipazione che vorranno dedicare, in un clima di confronto e arricchimento reciproco, all’importante compito che la scuola è chiamata a svolgere.

Auguro a tutti un Buon Anno Scolastico.

“Educare è cosa di cuore e di comunità.”

(cit. Città di Caorle 2023, Festival dell’educazione)

Belluno, 13 settembre 2023