Studenti, Famiglie

Aggiornamento linee di indirizzo per la gestione dei contatti Covid

Oggetto: “Linee di indirizzo per la Gestione dei contatti di casi di COVID-19 all’interno delle scuole e dei servizi per l’infanzia (REV 03 del 7/2/2021)”

Gentili famiglie,

in base alle nuove linee di indirizzo emanate lo scorso 7 febbraio sono state introdotte alcune novità operative che riguardano SOLO gli alunni delle scuole primarie e scuole secondarie di I° e II° grado che di seguito vengono riassunte:

• in presenza di un caso positivo in una classe, viene programmato un test di screening per tutti gli alunni della stessa che verrà effettuato indicativamente entro le 72 ore (3 gg.). In attesa dell’esecuzione del test, il Dirigente Scolastico sospende la frequenza scolastica in presenza e attiva la didattica a distanza per la classe e per gli altri alunni individuati come contatti scolastici.

Dopo che i contatti scolastici hanno effettuato il test:

in assenza di altri casi positivi all’interno della classe, oltre al primo, gli alunni e gli insegnanti potranno riprendere l’attività didattica in presenza, iniziando un periodo di sorveglianza stretta con frequenza scolastica. Durante tale periodo di sorveglianza stretta con frequenza scolastica, dovranno essere rigorosamente seguite le raccomandazioni di cui all’Allegato 1 delle linee guida stesse (che viene inviato in allegato).

A distanza di 10 giorni dall’ultimo contatto con il caso positivo sarà programmato un ulteriore test di screening per determinare la fine del periodo di sorveglianza;

in presenza di almeno un altro caso positivo, oltre al primo, il SISP disporrà la quarantena per tutti gli alunni e gli insegnanti e il Dirigente Scolastico confermerà la sospensione della frequenza scolastica in presenza e l’attivazione della didattica a distanza.

Restano invariate le indicazioni per gli asili e le scuole dell’infanzia i cui utenti verranno posti in quarantena anche con un solo caso di positività rilevato.

Le modalità di programmazione del test di screening sono definite, e comunicate alle scuole, dalle singole Aziende ULSS, sulla base della specifica organizzazione locale.

Si mettono in evidenza i seguenti fatti:

• gli alunni i cui genitori rifiuteranno il tampone potranno rientrare a scuola solo dopo 14 giorni, presentando un’attestazione di mancanza di sintomi Covid 19 durante l’intero periodo (del pediatra, preferibilmente, oppure un’autocertificazione del genitore che dichiara quanto sopra);
  • gli alunni che, dopo il primo tampone negativo, vengono riammessi a scuola devono rispettare, fino all’esito negativo del secondo, quanto indicato nell’allegato 1 dell’ordinanza 105 del 2 ottobre 2020 della Regione Veneto (ad esempio: usare la mascherina in tutti i contesti, evitare 1. gli amici e le uscite in gruppo, 2. i contatti in particolare con persone fragili e/o anziane, 3. le attività extrascolastiche, etc);
  • in caso di comparsa di sintomatologia durante la quarantena i genitori dovranno contattare il Medico di Medicina Generale o il Pediatra di Libera Scelta ;
  • per i Conviventi/ genitori di soggetti individuati come “contatti scolastici” di un caso positivo non è prevista la quarantena né l’effettuazione di test diagnostico;
  • È importante che l’intera classe svolga il tampone nello stesso momento e nella stessa struttura.

Belluno, 22 febbraio 2021