Studenti, Docenti, Famiglie, Personale ATA

In onda su Radio Belluno gli epitaffi dell’Antologia dei piccoli poeti dell’ITI

Ho io seguito la Verità ovunque guidasse;
e ho affrontato il mondo intero per una causa,
e ho difeso il debole contro il forte?
Se l'ho fatto vorrei essere ricordato fra gli uomini
com'ero conosciuto in vita fra la gente... […]
Non costituite monumenti
ché la mia memoria non venga pervertita agli usi
della menzogna e dell'oppressione.
Coloro che mi amarono e i loro figli non devono essere derubati di me;
io vorrei essere per sempre l'immacolato possesso
di quelli per cui vissi.

Con queste parole Edgar Lee Masters ci ha consegnato la memoria di Herman Altman nella sua Antologia di Spoon River e con questo spirito gli studenti delle classi 2A, 2B, 2C, 2E e 2H hanno approfondito le figure di alcune delle vittime innocenti che la mafia ha, purtroppo e frequentemente, mietuto nel corso degli anni, a partire da Anna Nocera ed Emanuele Notarbartolo, sul finire dell’Ottocento.

Gli allievi hanno poi elaborato degli epitaffi, una loro Antologia dei piccoli poeti dell’ITI, attraverso i quali dar voce direttamente ai protagonisti affinché presentino le proprie vicende umane, nella loro dimensione più privata, e le azioni che li hanno visti contrapporsi alla mafia.

La lettura dei componimenti prodotti andrà in onda su Radio Belluno a partire da lunedì 22 maggio per sei settimane, una commemorazione simbolicamente collocata tra gli anniversari delle stragi di Capaci e via D’Amelio.

Per chi fosse interessato le repliche saranno trasmesse alle ore 10.15, 13.30, 17.30, 20.30.

Belluno, 23 maggio 2023