Avviso pubblico per il conferimento dell’incarico di un docente esperto di TECNICHE E METODOLOGIE BIM

 

Il Dirigente Scolastico

 

VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275 concernente il regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi della Legge 15 marzo 1997, n. 59;

VISTO il Decreto Interministeriale 129/2018 recante “Regolamento concernente le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche”;

VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n,. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Amministrazioni Pubbliche;

VISTA la Legge 107/2015, art.1 comma 124;

VISTO il Regolamento di Istituto;

VISTO il Programma annuale relativo all’esercizio finanziario 2021 approvato dal Consiglio d’Istituto;

VISTO il Progetto BIM presentato dall’Istituto Segato e finanziato in base al DM 48 con pubblicazione graduatoria

CONSIDERATO che si rende necessario procedere all’individuazione di un docente esperto di TECNICHE E METODOLOGIE BIM

EMANA

il presente avviso esplorativo per il conferimento degli incarichi professionali di:

a) docente esperto in TECNICHE E METODOLOGIE BIM

1. PRESTAZIONI RICHIESTE

All’esperto verrà richiesto di organizzare un corso BIM (Building Information Modeling) per docenti ed un corrispondente corso BIM per studenti, aventi come obiettivo la comprensione della metodologia BIM per la redazione di un modello interoperabile di architettura.

 

2. DURATA DELL’INCARICO

L’incarico avrà una durata di 115 ore, da strutturare su più corsi (docenti e studenti) costituiti da diversi moduli da svolgersi nel periodo novembre 2021 – termine anno scolastico.

3. COMPENSO

L’aspirante dovrà indicare le ore in cui intende sviluppare l’incarico e l’importo per il quale è disponibile a svolgere il ruolo indicato, onnicomprensivo di tutti gli oneri previsti dalla vigente normativa.

 

4. SOGGETTI AMMESSI ALLA SELEZIONE

È ammessa la partecipazione, con precedenza decrescente, nell’ordine: dei soggetti interni all’Istituzione Scolastica o ad altre Istituzioni Scolastiche e dei soggetti esterni.

Tutti i soggetti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

- cittadinanza italiana o appartenenza ad uno Stato membro dell’Unione Europea; godimento dei diritti politici;
- assenza di condanne penali che escludano dall’elettorato attivo e che comportino l’interdizione dai pubblici uffici e/o l'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione;

- laurea magistrale

 

5) CRITERI DI SELEZIONE

Il miglior offerente sarà individuato applicando i seguenti criteri:

  1. titoli di studio;
  2. esperienze lavorative professionali nel campo di riferimento del servizio;
  3. esperienze formative in ambito scolastico riconducibili alle attività proposte;
  4. esperienze formative in ambito accademico riconducibili alle attività proposte;
  5. attività formative in ambito pubblico
  6. attività formative in ambito privato

La valutazione sarà effettuata mediante attribuzione di punteggi nell’ambito di un tetto massimo così come di seguito:

 

Punto 1. Titolo di studio

Punti

Note

Laurea magistrale

3

 

Master di II livello in ambito BIM

3

Max 6

Corsi di specializzazione di durata biennale post-laurea nell’ambito dell’avviso pubblico

0,75

Max 1,5 punti

Corsi di perfezionamento (post universitari di durata annuale) nell’ambito dell’avviso pubblico

0,25

Max 2 punti

Punteggio massimo 12,5 punti

Punto 2 – Esperienze professionali

1 punto per ogni esperienza

Max 6 punti

Esperienza professionale nell’ambito dell’avviso pubblico

Punto 3 –Esperienze formative in ambito scolastico

1 punto per ogni esperienza

Max 3 punti

Numero di anni di esperienza negli ultimi 10 anni nell’ambito oggetto dell’avviso pubblico

Punto 4 – Esperienze formative in ambito accademico

1 punto per ogni esperienza

Max 3 punti

Attività documentate di formatore negli ultimi 10 anni nell’ambito dell’avviso pubblico

Punto 5 – Attività formative in ambito pubblico

1 punto per ogni esperienza

Max 3 punti

Attività documentate di formatore negli ultimi 10 anni nell’ambito dell’avviso pubblico

Punto 6 – Attività formative in ambito privato

1 punto per ogni esperienza

Max 3 punti

Attività documentate di formatore negli ultimi 10 anni nell’ambito dell’avviso publico

6. CONDIZIONI

Il presente avviso non vincola l’Amministrazione ad assegnare l’incarico a uno dei partecipanti.

L'eventuale incarico non costituisce in alcun caso rapporto di lavoro subordinato.

Gli aspiranti dipendenti della Pubblica Amministrazione dovranno essere autorizzati dall’amministrazione di appartenenza.

Costituiscono motivo di risoluzione anticipata del rapporto, previa motivata esplicitazione formale:

  • la non veridicità delle dichiarazioni rese nella fase di partecipazione al bando;
  • la violazione degli obblighi contrattuali;
  • la frode o la negligenza nell'esecuzione degli obblighi e delle condizioni contrattuali.

Le condizioni che danno luogo alla recessione del contratto costituiscono oggetto di formale comunicazione al destinatario.

L'Istituto Scolastico si riserva, comunque, la facoltà di non aggiudicare l’incarico qualora venisse meno l'interesse pubblico o nel caso in cui nessuna delle offerte pervenute fosse ritenuta idonea rispetto alle esigenze e alla disponibilità economica della scuola.

 

7. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Per partecipare all’avviso pubblico, gli interessati dovranno far pervenire a questa istituzione scolastica, entro e non oltre venerdì 12 novembre 2021 alle ore 13.00, alla pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con oggetto, rispettivamente: “Candidatura per il conferimento dell’incarico di esperto di TECNICHE E METODOLOGIE BIM

Nell’email dovranno essere inseriti i seguenti documenti:

a. Curriculum vitae;

b. presentazione della candidatura, redatta sul modello indicato - allegato 1;

c. informativa - Allegato 2, debitamente sottoscritta;

d. Allegato 3 debitamente compilato;

e. copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validità del soggetto partecipante.

E’ facoltà dell'istituto chiedere per iscritto eventuali chiarimenti e verificare la veridicità delle dichiarazioni.

 

8. CONFERIMENTO DELL’INCARICO

Il Dirigente Scolastico procederà alla valutazione comparativa delle domande pervenute conformi ai requisiti previsti dal bando. Gli incarichi potranno essere attribuiti anche in presenza di una sola domanda valida.

I partecipanti dovranno assumersi tutti gli obblighi di tracciabilità finanziaria di cui all’art.3 della Lg. 136/2010 e successive modifiche, impegnandosi ad indicare in sede di affidamento, il numero di conto corrente dedicato da utilizzare per il pagamento per tutti gli scambi commerciali che avvengono con codesto Istituto.

Il presente bando viene reso pubblico attraverso la pubblicazione all’albo del sito web dell’Istituto

I dati personali che entreranno in possesso dell’Istituto a seguito del presente Avviso pubblico saranno trattati nel rispetto della legislazione sulla tutela della Privacy (D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, D.Lgs 101 del 2018 e GDPR 2016/679).

Belluno, 29 ottobre 2021

Il Dirigente Scolastico

F.to Prof.ssa Ilaria Chiarusi

 

Allegato 1 - Domanda di ammissione

Allegato 2 - Informativa Privacy

Allegato 3 - Allegato 3

Documento in pdf

 

Torna su