Referenti PCTO - Docenti

Indicazioni in relazione all’attività di tutoraggio degli allievi impegnati nei PCTO

Si forniscono alcune indicazioni in relazione all’attività di tutoraggio degli allievi impegnati nei PCTO.

Il MIUR, in relazione all’oggetto, nella “Guida operativa per la scuola” del 5 ottobre 2015 (http://www.istruzione.it/alternanza/normativa.html) descrive il ruolo del tutor interno esplicitandone i compiti:

- elaborazione, insieme al tutor esterno, del percorso formativo personalizzato dello studente;

- verifica del corretto svolgimento da parte degli studenti dei percorsi;

- gestione delle relazioni con il contesto in cui si sviluppa l’esperienza;

- monitoraggio delle attività e delle criticità;

- valorizzazione degli obiettivi raggiunti e delle competenze sviluppate dallo studente;

- valutazione sull’efficacia e la coerenza del percorso da parte dello studente coinvolto;

- informazione agli organi scolastici (Dirigente Scolastico, Dipartimenti disciplinari, Collegio dei docenti e Consiglio di classe);

- assistenza al Dirigente Scolastico nella valutazione sulle strutture con le quali sono state stipulate le convenzioni per espletare i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.

Le attività svolte dai tutor scolastici per l’a.s. 2019-2020 saranno retribuite in forma forfettaria, tenendo conto del numero di allievi assegnati ad ogni docente.

Pertanto i docenti individuati dal Consiglio di Classe, per il tutoraggio degli studenti impegnati nelle attività di PCTO, sono invitati a predisporre insieme al tutor aziendale il progetto formativo per ciascun allievo.

Belluno, 18 gennaio 2020

versione pdf