Docenti, Studenti, Famiglie, Personale ATA

Sistema di sorveglianza nazionale sui rischi comportamentali: indagine HBSC e indagine GYTS

Si comunica che le classi 4AMAN, 2AMOD e 2BMAN sono state campionate a livello nazionale per la VI raccolta dati  HBSC (Health Behaviour in School-aged Children – Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare) svolto in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) con lo scopo di accrescere la conoscenza dei fattori che influenzano la salute  e il benessere degli adolescenti al fine di orientare le politiche di prevenzione e promozione della salute rivolte ai giovani.

Invece le classi 1AMOD, 1BMAN e 2AMAN sono state selezionate per partecipare all’Indagine GYTS ITALIA 2022 (Global Youth Tobacco Survey, Indagine giovani e fumo) dell’Istituto Superiore di Sanità.

I questionari saranno somministrati con procedura informatizzata e saranno anonimi.

I coordinatori delle classi interessate si occuperanno della presentazione alla classe delle rispettive indagini e consegneranno copia dell’informativa per studenti e famiglia. Nel caso in cui la famiglia non RILASCI IL CONSENSO ALLA PARTECIPAZIONE DEL FIGLIO ALL’INIZIATIVA andrà compilato firmato e restituito al coordinatore di classe il tagliando in calce all’informativa.

Ai docenti somministratori verrà inviato il materiale esplicativo, la modulistica prevista e le credenziali di accesso per l’indagine che non dovranno essere divulgati in alcun modo.

Il laboratorio di Informatica risulterà occupato per la somministrazione dei questionari nelle giornate indicate nel comunicato con procedura secondo il calendario di seguito:

QUESTIONARIO HBSC

Ore

Docente somministratore

4AMAN

13 maggio 2022

Prof. Bino

2AMOD - 2BMAN

13 maggio 2022

Prof. Gagliardi-Didonè

QUESTIONARIO GYTS

Ore

Docente somministratore

1AMOD - 1BMAN

20 maggio 2022

Prof. De Min

2AMAN

17 maggio 2022

Prof.ssa Zollet

In caso di necessità contattare la prof.ssa Corzani Shyllar.

Belluno, 10 maggio 2022

Allegato 1 - Consenso informato HSBC