Classi 2E, 5AET-5BIA - Docenti, Studenti, Famiglie, Personale ATA

Educazione Civica - Progetto “Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.

Le classi 2E e la classe articolata 5AET-5BIA hanno ottenuto di poter partecipare al progetto di sensibilizzazione e contrasto del fenomeno mafioso realizzato da Regione del Veneto e Avviso Pubblico, in collaborazione con Libera Veneto.

Si tratta di una preziosa occasione che li porterà ad affrontare un percorso formativo propedeutico approfondito, che prevede due incontri, presso l’Istituto, tenuti dai referenti territoriali di Avviso Pubblico e Libera e da esperti qualificati. In uno degli incontri è previsto anche l’intervento di un/a familiare di vittime innocenti di mafia.

Procederanno poi, affiancati dai loro docenti, a realizzare un elaborato (scegliendo diversi strumenti e linguaggi - es. video, canzoni, poesie, testi teatrali, mostre fotografiche, ecc.) che approfondisca la storia di una vittima innocente di mafia, scelta tra l’elenco dei nomi predisposto d’intesa con Libera e che è pubblicato sul portale www.grmiveneto.it. Presenteranno infine il proprio lavoro e la propria esperienza alla Giornata regionale e agli altri studenti dell’Istituto Segato.

Il primo degli incontri si terrà il giorno 5 dicembre 2023, dalle ore 11.00 alle 13.00, presso l’Aula Magna della sede IPSIA in via San Lorenzo.

Gli alunni della classe 5AET-5BIA partiranno dopo la ricreazione per raggiungere la sede, accompagnati dalla prof.ssa Franco: alla 4a ora la sostituiranno in 4AET i professori Roldo e Urago.

L’incontro successivo si terrà a febbraio 2024 e sarà oggetto di ulteriore comunicazione.

Si ricorda che gli incontri e i prodotti a seguito elaborati si inseriscono in quanto previsto dal curricolo per il nucleo tematico n.1 di Educazione Civica.

Belluno, 23 novembre 2023