Docenti, Studenti, Famiglie, Personale ATA

Iniziativa di educazione civica - educazione alla legalità

Si segnala che sabato 20 novembre 2021 l’aula magna del nostro istituto ospiterà l’incontro organizzato dalle Scuole in rete:

“Pascoli di Carta. Le mani sulla montagna.”

Europa, Veneto, Belluno, e la criminalità organizzata

Gianandrea Mencini, scrittore e giornalista pubblicista, affronterà con gli studenti un’analisi delle infiltrazioni mafiose sui pascoli dall’Appennino alle montagne venete e bellunesi, sfruttando i contributi europei.

L’incontro è previsto dalle ore 9.00 alle ore 11.00 e le classi interessate potranno seguirlo:

• In presenza, senza bisogno di certificazione verde, segnalando via mail la propria adesione a una delle referenti di educazione civica dell’istituto entro lunedì 15 novembre: si dovrà indicare il numero di studenti della propria classe e la presenza o meno in aula di una LIM. Poiché i posti in aula magna sono limitati, sarà forse necessario provvedere a selezionare quali classi potranno recarvisi, cercando di garantire la più ampia partecipazione possibile.
  • Online attraverso il link che sarà reso disponibile dalle Scuole in rete dopo l’iscrizione.

L’attività si inserisce in quanto previsto dal curricolo per il nucleo tematico n.1, in particolare per le classi del triennio; il tempo dedicato alla conferenza va firmato nel registro elettronico come Educazione civica e concorre al monte ore della disciplina.

Belluno, 12 novembre 2021