Docenti e Studenti classi 1E, 1G, 2B, 2E dell’ITI e 1 articolata IPSIA

Approfondimento in occasione dell’anniversario della tragedia del Vajont (Giornata nazionale in memoria delle vittime dei disastri ambientali e industriali causati dall'incuria dell'uomo)

In occasione dell’anniversario della tragedia del Vajont, alcune classi dell’Istituto svolgeranno alcuni incontri di approfondimento con Enrico Bacchetti, direttore dell’ISBREC.

Gli incontri saranno dedicati a una riflessione sulla memoria del Vajont per come traspare dalle parole dei testimoni, dalle cronache dei giornali, dalla memoria collettiva affidata a discorsi e documenti istituzionali.

Il percorso si articolerà in una prima ora di inquadramento generale, seguita da un laboratorio sui documenti di due ore. Il calendario degli appuntamenti è il seguente:

Ore di lezione

Venerdì 8

Sabato 9

Lunedì 11

Giovedì 14

Venerdì 15

2E+2B

1E (lab)

1G (lab)

2B (lab)

1E (lab)

1G (lab)

2B (lab)

1E

1 articolata IPSIA (lab)

1G

1 articolata IPSIA

1 articolata IPSIA (lab)

2E (lab)

2E (lab)

Solo le classi 2E e 2B, e per la sola ora di venerdì 8, seguiranno il primo incontro in aula magna, per ragioni di capienza; altrimenti le classi resteranno in classe e usufruiranno dei materiali multimediali attraverso la LIM.

Le ore dedicate al percorso sul Vajont vanno firmate nel registro elettronico come “Educazione civica” e concorrono al monte ore della disciplina, coerentemente con quanto previsto dal curricolo d’Istituto: eventuali riflessioni o prodotti assegnati sul tema agli studenti potranno essere oggetto di valutazione formale per la materia.

L’Istituto invita anche le classi non aderenti a prevedere attività e riflessioni alla ricorrenza del 9 ottobre, nella sua dimensione locale e nazionale, nell’ambito delle iniziative del calendario civico.

Belluno, 6 ottobre 2021

Documeto in pdf