Docenti, Studenti, Famiglie

Iniziativa di educazione civica dedicata alla promozione del volontariato.

 Coerentemente con il curricolo d’istituto, si segnala lo spettacolo promosso dalle Scuole in rete:

“#IOSIAMO”          –   mercoledì 10 novembre 2021

(ingresso ore 11.00, rappresentazione 11.15-12.45)

 

Lo spettacolo intende promuovere la cittadinanza attiva, il volontariato, la solidarietà e la responsabilità nei confronti dell’altro e della società. Opera di Tiziana di Masi, apprezzata e pluripremiata attrice di teatro civile, è stato trasmesso in diretta da Rai2, presentato al Senato e al Presidente Mattarella.

La partecipazione per le classi è gratuita e disponibile in modalità flessibili:

  • In presenza presso il Teatro Comunale di Belluno. In questo caso docenti accompagnatori e studenti dovranno essere muniti di certificato verde, come richiesto dalla normativa. Per favorire la partecipazione più ampia a quest’iniziativa, le Scuole in rete hanno avviato un protocollo con l’AULSS1 Dolomiti, per garantire tamponi gratuiti alle classi presenti a teatro. Pertanto, chi non fosse già provvisto di Green Pass potrà:

 

a) Prenotare volontariamente un tampone gratuito attraverso il modulo raggiungibile a questo link: ly/prenotazionetamponeSiR , fornendo i propri dati a Scuole in rete con il solo scopo di trasmetterli alla Aulss1, che provvederà a contattare gli interessati con i dati dell’appuntamento. La prenotazione va effettuata ENTRO 3 giorni dalla data dello spettacolo; il tampone viene garantito nel primo pomeriggio della data PRECEDENTE la rappresentazione (09.10.2021).

b) Provvedere autonomamente a prenotare ed effettuare un tampone a pagamento con altre modalità e tempistiche, ma sempre entro la data della rappresentazione.

 

In generale chi fosse impossibilitato, per qualsiasi motivo, a prendere parte all’incontro potrà rimanere a scuola, comunicando entro mercoledì 3 novembre la propria scelta.

  • In streaming. Le classi che non volessero o potessero recarsi presso il Teatro Comunale potranno comunque prenotarsi e ricevere il link per seguirlo in modalità online.

I docenti interessati a far aderire la propria classe provvederanno autonomamente all’iscrizione entro il 31.10.2021 attraverso il link: bit.ly/DiMasiSiR

L’attività si inserisce in quanto previsto dal curricolo delle classi prime e seconde, per quanto riguarda la riduzione delle diseguaglianze (nucleo 2), e quinte, per la promozione del volontariato (nucleo 1); possono comunque aderire anche classi diverse, a discrezione dei consigli di classe.

Le ore dedicate allo spettacolo vanno firmate nel registro elettronico come “Educazione civica” e concorrono al monte ore della disciplina: eventuali riflessioni o prodotti assegnati sul tema agli studenti potranno essere oggetto di valutazione formale per la materia.

I coordinatori di disciplina sono pregati di aggiornare il file Excel condiviso in Moodle (CODOC), segnalando l’adesione della propria classe.

Belluno, 31 ottobre 2021

Il Dirigente Scolastico
F.to Prof.ssa Ilaria Chiarusi

 

Documento in pdf

Torna su