Studenti classi QUARTE ITIS, loro Famiglie

Progetto di formazione linguistica Move

img 121 01 Intestazioni UE RegioneVE PONFSE

Con il DDR n. 980 del 29/08/2019 la Regione Veneto ha approvato e finanziato il progetto cod. 2781-0004-255-2019 dal titolo"Imagine… The future" presentato dall’Istituto in partnership con il Circolo Cultura e Stampa di Belluno, a valere sul bando FSE “Move 2019 - Progetti di formazione linguistica” di cui alla deliberazione della Giunta Regionale n. 255 del 8 marzo 2019.

A causa dell'emergenza pandemica, il progetto è stato rinviato ed è ora giunto in fase di realizzazione, coinvolgendo pertanto gli studenti delle attuali quarte della Sezione ITIS.

Il Move, finalizzato al conseguimento della certificazione linguistica B2, prevede le seguenti fasi:

• corso di 8 ore presso la sede del Segato in orario pomeridiano nel primo semestre del 2022;
  • soggiorno linguistico di due settimane a Dublino, Irlanda, nell'estate del 2022, presumibilmente verso fine agosto-inizio settembre;
  • corso conclusivo di 8 ore al rientro in Italia;
  • esame per la certificazione linguistica entro il mese di dicembre 2022.

Al Move potranno partecipare 30 studenti delle classi quarte che saranno selezionati da una commissione sulla base di una graduatoria che terrà conto di:

• voto di inglese alla fine del primo periodo dell'anno scolastico 2021-22;
  • media scolastica alla fine del primo periodo dell'anno scolastico 2021-22;
  • voto di condotta alla fine del primo periodo dell'anno scolastico 2021-22.

L'intero progetto, comprensivo di corso in Italia, soggiorno linguistico all'estero con pernottamento in famiglia, attività sociali, voli e trasferimenti all'estero è totalmente gratuito per gli studenti. Gli unici costi che potrebbero risultare a carico delle famiglie sono:

• trasferimento andata verso e dall'aeroporto italiano con corriera organizzata dalla scuola (tutti gli studenti dovranno usufruire del servizio o comunque garantire la propria quota);
  • abbonamento per i trasporti in Irlanda;
  • quota di iscrizione all'esame di certificazione che sarà rimborsata dopo il conseguimento della stessa.

Fatti salvi problemi di salute o gravi motivazioni personali documentate, gli studenti che aderiranno devono seriamente impegnarsi a frequentare il corso e a partecipare al soggiorno linguistico, in quanto il mancato raggiungimento del monte ore o la rinuncia tardiva comporterebbero la perdita del finanziamento per la scuola e precluderebbero la partecipazione a compagni maggiormente interessati.

Si fa presente inoltre che, per partecipare al soggiorno linguistico a Dublino, gli studenti dovranno obbligatoriamente essere vaccinati contro il Covid e in possesso di super green pass in corso di validità al momento della partenza o, comunque, sottostare a quanto previsto dalla normativa italiana e irlandese o dall'organizzazione ospitante in materia.

Gli studenti che risultassero vincitori anche di un progetto Erasmus dovranno optare per la partecipazione a uno dei due progetti.

Gli studenti vincitori e almeno un genitore dovranno partecipare alla riunione che si terrà on line in modalità Webex il giorno 2 febbraio alle ore 18 (data da confermare).

Gli studenti interessati devono compilare il seguente modulo Google entro il 23 gennaio 2022:

img 121 02 qr code Move

Belluno, 18 gennaio 2022