Famiglie, Studenti, Docenti

Nuove regole per la gestione dei contagi Covid in base al D.L. 4 febbraio 2022 n° 5

Gentili Genitori e Personale tutto, in base alle nuove disposizioni emanate con il D.L. 4 febbraio 2022, n. 5, art. 6 e alla circolare del Ministero della Salute 9498 del 4 febbraio 2022, le regole per la gestione dei contagi covid19 all’interno della scuola a partire dal 5 febbraio 2022 sono le seguenti:

Con un caso di positività nella stessa classe

1. l’attività didattica prosegue per tutti, gli studenti sono in autosorveglianza per 5 giorni e devono indossare la mascherina FFP2 fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività (la data sarà indicata nelle mail specifiche inviate dalla scuola).
  2. In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato – se positivo è necessaria conferma di un test refertato da personale sanitario) o un test molecolare. Se si è ancora sintomatici (e il primo test era negativo), il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. Il risultato dei test va comunicato alla scuola (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Con due o più casi di positività nella stessa classe

1. Gli studenti guariti o che hanno concluso il ciclo vaccinale primario (due dosi) da meno di 120 giorni, i vaccinati con dose di richiamo e gli esenti dalla vaccinazione proseguono l’attività in presenza ma sono in autosorveglianza per 5 giorni e devono utilizzare la mascherina FFP2 (anche i docenti) fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività;
  2. gli studenti che non rientrano nei casi precedenti sono in quarantena per 5 giorni durante i quali per loro è prevista la didattica digitale integrata. Tornano a scuola con tampone negativo effettuato non prima del quinto giorno (non autotest) e devono utilizzare la mascherina FFP2 (anche i docenti) fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività.
  3. In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato – se positivo è necessaria conferma di un test refertato da personale sanitario) o un test molecolare. Se si è ancora sintomatici (e il primo test era negativo), il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. Il risultato dei test va comunicato alla scuola (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
  4. Per la permanenza (caso 1) in aula è sufficiente la certificazione verde (green pass).

Il Decreto Legge ribadisce che il rientro dopo la positività deve avvenire necessariamente esibendo certificazione specifica dell’Ulss o del medico di base. Tale certificazione sarà a breve scaricabile da apposita piattaforma in via di costituzione.

I tamponi possono essere fatti gratuitamente sia con comunicazione della Ulss sia con comunicazione della scuola che verrà allegata nelle mail inviate per dare le indicazioni operative.

Si precisa, inoltre, che i casi si sommano solo se intercorrono fino a 5 giorni fra l’ultimo e il penultimo positivo.

Belluno, 9 febbraio 2022