Docenti – Allievi - Famiglie

Decreto di indizione elezioni per studenti e genitori negli Organi Collegiali dell’Istituto

Allegato - Modulo per presa visione

• 1) ELEZIONI ALLIEVI

Sabato 26 ottobre 2019 dalle 11.05 si terranno le elezioni per il rinnovo dei:

• CONSIGLI DI CLASSE - Componente allievi (2 allievi per classe);
  • CONSIGLIO DI ISTITUTO – Componente allievi (4 allievi per intero Istituto)
  • CONSULTA STUDENTESCA – Componente allievi (2 allievi per intero Istituto)

Le operazioni si svolgeranno nelle ultime due ore di lezione.

• - Ore 11,05 ÷ 12,05 Assemblea di classe con la presenza dell’insegnante in servizio.
  • - Ore 12,05             Votazioni

Al termine, scrutinio per l’elezione dei rappresentanti nei Consigli di Classe, nel Consiglio di Istituto, nella Consulta Studentesca.

Modalità di svolgimento

1. a. Gli allievi si riuniranno in assemblea di classe con la presenza dell’insegnante in servizio per discutere e scegliere i candidati a rappresentare la classe nel Consiglio di Classe, nel consiglio di Istituto e nella Consulta Studentesca.
  2. b. Al termine dell’assemblea, prevista per la fine della 4ª ora, si costituirà il seggio (formato da 1 presidente e 2 scrutatori) e inizieranno le operazioni di voto per l’elezione dei

- Rappresentanti nel CONSIGLIO DI CLASSE

•     - Rappresentanti del CONSIGLIO DI ISTITUTO
  •     - Rappresentanti nella CONSULTA STUDENTESCA
  1. c. Al termine delle operazioni di voto, i componenti del seggio procederanno allo scrutinio e alla verbalizzazione dei risultati relativi al Consiglio di Classe e Consiglio di Istituto.
  2. d. Completate le operazioni il docente consegnerà tutto il materiale nell’ufficio della Commissione Elettorale.
  3. e. Gli insegnanti in servizio sono invitati a seguire tutte le operazioni e, in particolare nelle classi prime, a informare gli studenti sulle funzioni e sull’importanza degli Organi Collegiali.
  • 2) ELEZIONI GENITORI

Venerdì 25 ottobre 2019 dalle ore 17,00 si terranno le elezioni per il rinnovo della componente genitori nei Consigli di Classe.

Modalità di svolgimento

1. a. dalle 17.00 alle 18,00 di venerdì 25 ottobre 2019 si terranno le assemblee di classe: i genitori si recheranno nelle aule indicate nell’atrio di Piazza Piloni (per le classi della sezione ITIS “Segato”) e nell’atrio di Via S. Lorenzo (per le classi dell’IPSIA “Brustolon”), discuteranno degli eventuali problemi della classe e procederanno alla costituzione del seggio elettorale formato da un presidente e due scrutatori, di cui uno con funzioni di segretario.

L’assemblea di classe sarà avviata dal coordinatore di classe che provvederà anche al ritiro del materiale presso l’Ufficio Elettorale. Prima dell’inizio delle operazioni di voto si procederà alla vidimazione delle schede con apposizione della firma di uno scrutatore;

1. b. dalle ore 18,00 alle ore 18,45 si svolgeranno le operazioni di voto: dovrà essere espressa una sola preferenza;
  2. c. alle ore 18,45 inizierà lo scrutinio dei voti e la compilazione dei verbali. Risulteranno eletti i due genitori che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze. Al termine della verbalizzazione, il materiale sarà riportato dai componenti del seggio all’ufficio elettorale.

Nel rivolgerVi l’invito a partecipare a queste operazioni, ricordo l’importanza della Vostra collaborazione per il funzionamento degli Organi Collegiali della nostra scuola. Si confida perciò in una partecipazione ampia e responsabile.

Per i genitori degli studenti nel sito web dell’Istituto è disponibile un allegato per presa visione del presente comunicato da stampare, da compilare in ogni sua parte e da restituire entro sabato 12/10/2019 al coordinatore di classe.

Belluno, 4 ottobre 2019

Versione pdf