Docenti, Studenti, Famiglie, Personale ATA

Lutto per la morte durante lo stage scolastico dello studente Giuliano De Seta

Il nostro Istituto si unisce al lutto per la morte di Giuliano De Seta, studente dell’I.I.S.  “Leonardo Da Vinci” di Portogruaro, mancato per un incidente sul luogo di lavoro durante un’esperienza di stage.

La sua morte ci commuove e ci addolora ancor più perché Giuliano era un ragazzo appartenente ad un istituto come il nostro e stava partecipando ad un’esperienza, come la maggior parte dei nostri studenti fanno, che ha lo scopo di permettere la sperimentazione nel concreto delle competenze acquisite a scuola e di condurre ad una crescita formativa professionale e personale, anche con funzione di orientamento per il loro futuro lavorativo.

Come la nostra Scuola, l’Istituto Leonardo Da Vinci di Portogruaro ha una consolidata esperienza nel campo dell’alternanza scuola lavoro e dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento […] pone attenzione alla scelta delle aziende partner […] e presidia con cura tutti gli aspetti formativi dello stage. (cit). Ciò evidentemente non è bastato e non basta a salvaguardare la sicurezza sui luoghi di lavoro, neppure degli studenti che sono presenti lì per fare esperienza.

Il nostro impegno a formare gli studenti in materia di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro è e sarà il più ampio possibile, auspicando che l’incolumità della persona umana sia sempre al primo posto, come importanza, nella mente e nel futuro di tutti.

Ci stringiamo alla famiglia di Giuliano in un forte abbraccio di vicinanza e di affetto.

Tutti i docenti della prima ora di lezione di mercoledì 21 settembre (ore 7.55 IPSIA, ore 10.35 ITIS) sono invitati a far osservare un minuto di partecipazione e silenzio alla propria classe.

Belluno, 19 settembre 2022

Allegato 1 - Nota DG USR Veneto