Classi 2A 2B - Docenti, Studenti, Famiglie, Personale ATA

Educazione Civica - Approfondimento ed escursione dedicati al cambiamento climatico

Le classi 2A e 2B svolgeranno un percorso di approfondimento di educazione civica dedicato al cambiamento climatico e ai suoi effetti sul territorio bellunese, inserito nel progetto “Generation for Regeneration” e proposto dall’Associazione “Amici delle scuole in rete”.

Gli studenti parteciperanno a una lezione introduttiva con il dott. Jacopo Gabrieli, glaciologo dell’Istituto di Scienze Polari, mercoledì 5 ottobre p.v. nell’aula magna dell’ITI dalle ore 8:00 alle 9:45. Le classi saranno sorvegliate dalle docenti A. Gasperin, A. De Toni, A. Svaluto Moreolo.

Farà seguito un’uscita sul territorio martedì 11 ottobre p.v con il seguente programma:

• partenza da Belluno con corriera e mezzi delle “Scuole in rete” (ore 8.00);
  • trasferimento al Passo Pordoi e poi percorso verso il Viel Del Pan con vista sulla Marmolada e osservazione dei territori devastati da Vaia, accompagnati da personale Cai e dal glaciologo Gabrieli, oltre che dalle docenti delle classi (A. Gasperin, A. De Toni, A. Svaluto Moreolo); pranzo a sacco;
  • rientro a Belluno nel tardo pomeriggio.

Si raccomanda un’adeguata attrezzatura: abiti appropriati (pantaloni lunghi, guanti, berretto e giacche a vento), e calzature adatte alla percorrenza di ambienti montani caratterizzati da roccia e prati bagnati tipo scarponi impermeabili (preferibili) o scarpe da ginnastica munite di “carrarmato” cioè di suola antiscivolo.

In caso di maltempo l’uscita sarà rimandata e riprogrammata entro il 15 ottobre.

Sarà cura delle docenti accompagnatrici avvisare tempestivamente le famiglie.

Gli studenti che non dovessero partecipare all’uscita si recheranno a scuola, dove saranno sorvegliati da personale docente.

Per poter partecipare all’uscita occorrerà aver consegnato il consenso allegato firmato dai genitori entro il 07.10.2022 alle docenti referenti.

Viene inoltre allegata una liberatoria delle “Scuole in rete” da compilare e firmare da parte dei genitori per rendere possibile una documentazione fotografica e cinematografica richiesta dal progetto “Generation for Regeneration”, all’interno del quale sono finanziati gli interventi: essa va restituita entro il 07.10.2022 alle docenti referenti.

Per le spese di trasporto si richiede un contributo volontario di 2 €, da consegnare il giorno dell’uscita alle insegnanti referenti.

Il percorso sui cambiamenti climatici concorrerà al monte ore di “Educazione civica” (nucleo 2).

Belluno, 20 settembre 2022

Allegato 1 - Autorizzazione all'uscita