Docenti, Studenti, Famiglie, Personale ATA

Giorno della Memoria – 27 gennaio 2023 – Iniziative ed azioni celebrative dell’Istituto

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale istituita dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite e si celebra il 27 gennaio di ogni anno.

Il nostro Istituto aderisce alle celebrazioni del Giorno della Memoria, con diverse iniziative, non solo per ricordare la tragedia della Shoah e commemorarne le vittime, ma anche come occasione importante per soffermarsi sui valori della vita e sui Diritti Umani e per approfondire i temi riguardanti le responsabilità individuali e collettive in merito a questi argomenti che, in tanti modi, continuano ad investire la nostra contemporaneità e ci costringono ad interrogarci su quali potrebbero essere le nostre scelte e posizioni qualora fossimo messi di fronte a determinate realtà.

La lezione del passato deve valere anche nel nostro travagliato presente. Non basta affermare che non si debbano ripetere mai più gli orrori del passato, occorre anche indicare un modo per raggiungere quell’obiettivo (cit. Gariwo - La foresta dei Giusti ).

In quest’ambito, il giorno giovedì 26 gennaio 2023 avremo come ospiti il prof. Giovanni Perenzin e la signora Silvana Vignaga.

Il prof. Giovanni Perenzin, docente emerito di storia e filosofia, membro dell’ISBREC e dell’ANPI, nel suo intervento darà voce, in particolare, al sig. Gianni Faronato raccontando la sua storia di internato e sopravvissuto al campo di concentramento di Bolzano.

La signora Silvana Vignaga, lettrice, appassionata di storia locale, racconterà l’esperienza di suo padre Rizieri, internato militare dopo il ’43, contenuta nel suo libro Diari e Memorie di Guerra.

Il nostro docente prof. Michele Zancanaro interverrà per parlare del vissuto del papà e del nonno anch’essi deportati.

I relatori incontreranno le classi presso l’Aula Magna del nostro Istituto secondo il seguente calendario:

Classi

3AMM, 4AET, 4AMO, 4BIA, 5AET, 5AMM, 5AMO, 5BIA

dalle ore 9.00 alle ore 10.30

3AEC, 3AEN, 3BMM, 4AMM, 4BMM, 5ACA, 5AEC, 5AIA, 5BMM,

dalle ore 11.00 alle ore 12.30

I docenti in servizio assicureranno la sorveglianza nel corso della manifestazione.

Alcune classi parteciperanno ad uno spettacolo gratuito sul Giorno della Memoria organizzato per le scuole presso il Teatro Comunale di Belluno il giorno mercoledì 25 gennaio dalle ore 11.00, come da comunicato che seguirà.

Certi che la trattazione di questi delicati temi, nelle modalità più appropriate, sia importante per la crescita personale e civile dei nostri studenti, si invitano i docenti a proporre a tutte le classi, nel periodo intorno al 27 gennaio, attività inerenti all’argomento, anche attraverso la visione di film o documentari, e a promuovere, se lo desiderino, un dibattito costruttivo su questi temi.

Ogni attività verrà registrata come attività di Educazione Civica nelle classi in cui è stata programmata la trattazione dell’argomento.

Belluno, 18 gennaio 2023