Docenti, Studenti, Famiglie, Personale ATA

Sessantesimo anniversario della tragedia del Vajont – minuto di silenzio

Il 9 ottobre prossimo, in occasione delle celebrazioni commemorative per il sessantesimo anniversario della tragedia del Vajont, sarà presente a Longarone il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per far sentire la presenza dello Stato a fianco dei familiari delle vittime, dei superstiti e dei sopravvissuti, ma anche dei tanti soccorritori e della macchina della solidarietà che si mosse fin dall’indomani del drammatico avvenimento.

Mercoledì 9 ottobre 1963, nel disastroso evento, che non fu una catastrofe naturale ma conseguenza dell’incauta opera dell’uomo, persero la vita 1.910 persone, tra cui diversi docenti e studenti del nostro Istituto, i cui nomi campeggiano tutt’oggi su una targa apposta nell’atrio dell’Istituto Tecnico a memoria delle loro vite perdute e a monito per tutti coloro che, con le scelte operate nel proprio agire pubblico o professionale, possano rendersi responsabili del destino dei loro simili.

Lunedì 9 ottobre 2023, a ricordo della tragedia e delle sue vittime, il nostro Istituto, in accordo e contemporaneamente agli altri istituti superiori della città, osserverà un minuto di silenzio alle ore 11.10, ovvero in concomitanza con l’apposizione, da parte del Presidente Mattarella, della Corona d’Alloro presso il Cimitero Monumentale di Fortogna a ricordo delle vittime.

In preparazione del minuto di silenzio, ciascuna classe potrà soffermarsi in un momento di riflessione gestita liberamente; si chiede, al docente dell’ora di lezione, di leggere a tutti i presenti il testo tratto da Corinfesta 2023, celebrazione tenutasi a Longarone a ricordo dei 487 bimbi scomparsi nel disastro del Vajont; il testo viene allegato al presente comunicato in un documento in formato pdf, per una comoda gestione.

Belluno, 30 settembre 2023

Allegato 1 - Testo da leggere in classe