Docenti, Studenti, Famiglie

Nuova Piattaforma Unica – Nota prot. 2790 dell'11 ottobre 2023

Si desidera richiamare l’attenzione di tutti i destinatari (in particolare studenti, famiglie e docenti) all’argomento in oggetto. I relativi documenti sono già stati resi noti via mail indirizzo istituzionale ai docenti e tramite registro elettronico alle famiglie.

La nota 2790 dell'11 ottobre del Ministero dell’Istruzione e del Merito concerne l’introduzione della piattaforma Unica, importante strumento per una partecipazione consapevole e costruttiva per il futuro di ciascuno studente. Si riportano alcuni estratti significativi della nota stessa.

La suddetta Piattaforma è attiva sul sito Unica a partire dal giorno mercoledì 11 ottobre 2023. Per la prima volta il Ministero offre una Piattaforma che integra in un solo spazio digitale i servizi esistenti, nonché i nuovi servizi finalizzati ad accompagnare studentesse e studenti nel percorso di crescita, con l’obiettivo di supportarli a fare scelte consapevoli e a far emergere e coltivare i loro talenti durante il percorso di Scuola secondaria. […] il Ministero promuove la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione di Unica con l’obiettivo di:

Fornire nuovi servizi per l’orientamento come previsto dalle Linee guida per l’orientamento, adottate con Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022;

Fornire un unico punto di accesso a tutti i servizi informativi e dispositivi dedicati agli utenti, negli ambiti di orientamento, offerta formativa e iscrizioni, ottimizzando al contempo l’accesso e la fruizione dei servizi esistenti;

Facilitare l’integrazione e la cooperazione con i diversi stakeholder dell’ecosistema scuola.

Oltre alle pagine informative consultabili nell’area pubblica della Piattaforma, gli utenti possono fruire di contenuti e servizi personalizzati previa procedura di identificazione e autenticazione informatica di cui all’Allegato A.

In particolare, l’allegato B consiste in indicazioni per il personale scolastico per l’attuazione delle Linee guida per l’orientamento (D.M. 22 dicembre 2022 n. 328) che per l’a.s. 2023/2024 riguarderanno le classi terze, quarte e quinte degli istituti d’istruzione secondaria di secondo grado.

Si allegano al presente comunicato i file d’interesse.

Belluno, 16 ottobre 2023

Allegato 1 - Nota 2790 del 11.10.2023

Allegato 2 - ALLEGATO A - Indicazioni per le segreterie scolastiche - Vademecum

Allegato 3 - ALLEGATO B - Indicazioni per le Istituzioni scolastiche per l'attuazione delle Linee guida per l'orientamento