Famiglie

ELEZIONI SCOLASTICHE 2023 - Elezione dei Rappresentanti della componente Alliievi e Genitori nei Consigli di Classe e d'Istituto e dei Rappresentanti della Consulta Provinciale

1. ELEZIONI ALLIEVI

SABATO’ 28 OTTOBRE 2023 dalle ore 10.00 si terranno le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti nei/nel:

• CONSIGLI DI CLASSE- Componente allievi (2 allievi per classi)
      • CONSIGLIO DI ISTITUTO- Componente allievi (4 allievi per intero istituto)
      • CONSULTA PROVCIALE DEGLI STUDENTI (2 allievi per intero istituto)

Le operazioni si svolgeranno dalle ore 10.00 alle ore 12.00

• Ore 10.00 -11.00 Assemblea di classe con la presenza dell’insegnante in servizio.
      • Ore 11.00 -11.30 Votazioni in presenza dell’insegnante in servizio.

Modalità di svolgimento

1. Gli allievi si riuniranno in assemblea di classe con la presenza dell’insegnante in servizio per discutere e scegliere i candidati a rappresentare la classe nel Consiglio di Classe, nel Consiglio di Istituto e nella Consulta provinciale degli studenti.
      2. Al termine dell’assemblea, si costituirà il seggio (formato da 1 presidente e 2 scrutatori) e inizieranno le operazioni di voto per le elezioni di:
        • Rappresentanti nel CONSIGLIO DI CLASSE
        • Rappresentanti nel CONSIGLIO DI ISTITUTO
        • Rappresentanti nella CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI
      3. Al termine delle operazioni di voto, i componenti del seggio procederanno allo scrutinio e alla verbalizzazione dei risultati relativi al Consiglio di Classe.
      4. Completate le operazioni, il docente consegnerà tutto il materiale nell’ufficio della Commissione Elettorale, dove avrà luogo lo scrutinio delle schede relative alle elezioni dei rappresentanti nel Consiglio di Istituto e nella Consulta Provinciale degli Studenti. La commissione provvederà, previa redazione del verbale, alla pubblicazione dei risultati.
      5. Gli insegnanti in servizio sono invitati a seguire tutte le operazioni e, in particolare nelle classi prime, a informare gli studenti sulle funzioni e sull’importanza degli Organi Collegiali.

Presentazione delle liste dei candidati per le elezioni dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto e nella Giunta Provinciale degli Studenti.

Le liste dei candidati dovranno essere presentate presso la segreteria didattica dal giorno 7 ottobre 2023, entro e non oltre il giorno 13 ottobre 2023. Per la modulistica e ulteriori informazioni sulla modalità di presentazione delle liste, contattare la Commissione elettorale al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

1. ELEZIONI GENITORI

VENERDI 27 OTTOBRE 2023 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 si terranno le elezioni per il rinnovo della componente genitori nei Consigli di Classe.

Modalità di svolgimento:

Venerdì 27 ottobre 2023 alle ore 17.00 i genitori si riuniranno in assemblea presso l’aula dell’Istituto assegnata alla classe frequentata dal proprio/a figlio/a, per confrontarsi sulle disponibilità a ricoprire il ruolo di rappresentante.

L’assemblea sarà avviata dal coordinatore di classe che illustrerà brevemente il ruolo e le funzioni dei rappresentanti nei Consigli di Classe.

Al termine dell’assemblea, alle ore 17:45, i genitori si recheranno al seggio unico costituito presso ciascuna sede dell’Istituto per le operazioni di voto, che si protrarranno fino alla chiusura del seggio, fissata alle ore 19:00.

Tutti i genitori sono elettori ed eleggibili.

Sulla scheda elettorale potrà essere espressa una sola preferenza.

Le operazioni di scrutinio avverranno presso ciascun seggio unico ad opera di tre scrutatori, di cui uno con funzione di presidente e uno con funzione di segretario, che procederanno allo spoglio delle schede e alla redazione del verbale.

Nel rivolgervi l’invito a partecipare a queste operazioni, ricordo l’importanza della Vostra collaborazione per il funzionamento degli Organi Collegiali della nostra scuola. Si confida perciò in una collaborazione ampia e responsabile.

Per i genitori e gli studenti sulla bacheca di Argo (registro elettronico) dell’Istituto è disponibile un allegato per presa visione del presente comunicato.

Belluno, 5 ottobre 2022