Classi 5AIA 5AET 5BIA - loro Docenti, Studenti, Famiglie, Personale ATA

Viaggio d’istruzione classi quinte a Berlino e Cracovia - adesione al progetto “Treno della Memoria”

Si comunica che, sulla base delle richieste delle classi quinte, l’Istituto ha scelto di aderire al Progetto “Treno della Memoria, come viaggio di istruzione che porterà le classi destinatarie del presente comunicato a visitare Berlino, Cracovia e il Campo di Concentramento di Auschwitz-Birkenau. Il viaggio sarà realizzato dal 23 al 29 febbraio 2024. Il progetto coinvolge gli alunni di altri 20 istituti, tra Veneto e Trentino Alto-Adige, che hanno aderito all’iniziativa.

La quota di adesione al progetto, comprensiva di viaggio, pernottamenti, visite guidate ai luoghi della memoria di Berlino, Cracovia e Auschwitz-Birkenau, assicurazione sanitaria e annullamento è di circa 460,00 euro a studente. La cifra potrebbe variare a seconda del numero effettivo di partecipanti.

Programma di massima:

1° giorno (venerdì 23 febbraio): Ritrovo a Belluno nel pomeriggio, registrazione partecipanti e partenza in bus granturismo.

2° giorno (sabato 24 febbraio): Arrivo a Berlino, visita guidata della città nel pomeriggio, cena e pernottamento in ostello.

3° giorno (domenica 25 febbraio): Visita alla città e ai luoghi della memoria della nascita del Nazismo, della Seconda Guerra Mondiale e della Shoah.

4° giorno (lunedì 26 febbraio): Partenza per Cracovia, arrivo in città e sistemazione in ostello. Attività culturale con animazione teatrale. Incontro con gli studenti degli altri istituti di Veneto e Trentino che hanno aderito al progetto, cena e attività di gruppo, pernottamento in ostello.

5° giorno (martedì 27 febbraio): Visita guidata alla fabbrica di Schindler, Visita guidata del Ghetto di Cracovia e del quartiere ebraico, rientro in ostello, cena e serata teatrale.

6° giorno (mercoledì 28 febbraio): Visita al campo di sterminio e al museo statale di Auschwitz-Birkenau, rientro in ostello, cena e pernottamento.

7° giorno (giovedì 29 febbraio): Rielaborazione esperienza in gruppo e assemblea plenaria dei partecipanti. Nel pomeriggio partenza per l'Italia e rientro

8° giorno (venerdì 1° marzo): Rientro in Italia in mattinata.

Si allega Scheda illustrativa del Progetto Culturale Treno della Memoria proposto dall’Associazione Treno della Memoria Terra del Fuoco Trentino.

Le date indicate sono vincolate all'adesione al progetto.

Gli accompagnatori saranno individuati e comunicati in seguito.

Al fine di poter organizzare i viaggi, si chiede di compilare e riconsegnare, entro e non oltre il giorno 15 novembre 2023, il modulo di Consenso dei genitori alla partecipazione, allegato al presente comunicato, e di versare l’anticipo di € 50,00 per mezzo dell’avviso di pagamento inviato per mail alle famiglie tramite PagoPA entro il giorno 15 novembre 2023; in alternativa, è possibile versare l’anticipo stesso tramite il programma applicativo ARGO PagoOnline, raggiungibile nell’area contabile del portale ARGO accedendo con le credenziali in possesso ai genitori. Chi dovesse riscontrare difficoltà nel pagamento può rivolgersi alla segreteria negli orari di apertura agli studenti e al pubblico.

Dopo aver raccolto le adesioni, la scuola provvederà ad organizzare il viaggio, comunicando alle classi il costo esatto e tutte le indicazioni necessarie relative al viaggio.

Belluno, 10 novembre 2023

Allegato 1 - Modulo di Consenso dei genitori alla partecipazione