Classi 2E, 5AET-5BIA - Docenti, Studenti, Famiglie, Assistenti Tecnici (LIM e Rete), Personale ATA

Progetto “Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie” – Evento alla SPES ARENA

All’interno del progetto regionale sviluppato nel corso dell’anno scolastico, le classi 2E e 5 articolata AET-BIA venerdì 5 aprile p.v. parteciperanno alla “Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, che si svolgerà alla Spes Arena di Belluno.

Nel corso della mattinata potranno presentare il proprio elaborato e scoprire i lavori delle altre scuole venete coinvolte; prenderanno poi parte alla lettura dei nomi delle vittime innocenti di mafia, momento conclusivo della mattinata.

Gli studenti partiranno dalle rispettive sedi alle ore 10.30 accompagnati dalle prof.sse Vicariotto (2E) e Franco (5AET-BIA) per raggiungere la Spes Arena, dove li raggiungerà per garantire la sorveglianza anche la prof.ssa Miatello. La prof.ssa Zizzi, in servizio in 2E alla 3a ora, la sostituirà nella sorveglianza durante la ricreazione (davanti all’aula XC02).

L’evento si terrà dalle ore 11.00 alle 14.00 e, in quanto uscita didattica, i genitori, che hanno già rilasciato specifica liberatoria per il progetto, dovranno indicare la presa visione del comunicato e concedere l’autorizzazione all’adesione del proprio figlio (doppio segno di spunta) attraverso l’avviso che sarà caricato in Argo, entro il 3 aprile p.v.

Concedendo l’autorizzazione i genitori dichiarano inoltre:

• di scagionare la direzione della scuola e gli accompagnatori da ogni responsabilità per gli incidenti che possono accadere durante l’evento e per qualsiasi motivo al di là dei previsti obblighi di sorveglianza;
  • di aver avvertito il proprio figlio circa l’obbligo che egli ha di attenersi alle disposizioni impartite dagli accompagnatori e di comportarsi in modo irreprensibile nel corso della giornata;
  • di essere a conoscenza che al termine dell’evento il proprio figlio è autorizzato a rientrare autonomamente al proprio domicilio.

I docenti accompagnatori avranno cura di verificare le adesioni.

Si ricorda che la manifestazione si inserisce nel curricolo di Educazione Civica per il nucleo tematico n.1, educazione alla legalità.

Referente: prof.ssa Elisa Miatello

Belluno, 27 marzo 2024