Agli interessati

DIVARI - Precisazioni importanti circa la frequenza - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 - Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica (D.M. 170/2022)

img 393 intest DIVARI

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 – Istruzione e ricerca, Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 1.4 Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica (D.M. 170/2022) - Progetto “Operazione Bussola” CNP: M4C1I1.4-2022-981-P-19199 CUP: F34D22003940006 – Precisazioni importanti circa la frequenza ai corsi di “Accoglienza e avvio anno scolastico”.

Si informano tutti i soggetti coinvolti nell’erogazione di servizi nell’ambito del progetto “Operazione Bussola” (docenti dell’istituto, i docenti in servizio presso altre scuole o eventuali soggetti esterni) che l’Unità di missione per il Piano nazionale di ripresa e resilienza ha comunicato che:

• il valore target è riferito al numero di attestati rilasciati a fine dei percorsi. La piattaforma calcola il target sommando il numero di tutti gli attestati rilasciati alla fine dei percorsi;
  • uno stesso studente può partecipare, a seconda del progetto educativo e dei fabbisogni rilevati dal Team per la prevenzione della dispersione scolastica, a più percorsi e/o più edizioni nello stesso percorso, e al fine del raggiungimento del target verrà contato ogni singolo attestato;
  • per il rilascio dell’attestato è necessaria la frequenza di almeno il 70% delle ore del percorso formativo;
  • l’assenza dello studente ad un’ora di attività all’interno dei “Percorsi di Mentoring e Orientamento” dovrà essere recuperata dallo stesso, in quanto, essendo attività individuali, in sede di attuazione e rendicontazione delle azioni l’attività non svolta non potrà essere riconosciuta;
  • per i “Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento” e i “Percorsi per il coinvolgimento delle famiglie” (n.3 utenti), nonché per i “Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari” (n.9 utenti), che prevedono un numero minimo di destinatari, l’azione verrà considerata valida solo se viene raggiunta la frequenza del 70% delle lezioni da parte di un numero di destinatari almeno pari al minimo dei partecipanti , previsto nelle Istruzioni Operative -30 dicembre 2022. In caso contrario, i percorsi non potranno essere certificati nella piattaforma ” Futura- Gestione progetti” e i costi diretti e indiretti relativi al percorso non saranno riconosciuti. Saranno comunque rilasciati gli attestati ai singoli studenti (/studente associato al genitore) che hanno frequentato il 70% delle ore del percorso formativo.

Alla luce delle predette precisazioni si invitano esperti/ tutor a monitorare costantemente le assenze dei partecipanti, informando prontamente le famiglie telefonicamente e via mail (mettendo in cc l’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), qualora gli studenti rischino di superare la soglia di assenze consentite, al fine di garantire il raggiungimento del target previsto nel progetto.

Si confida nella massima collaborazione.

Belluno, 26 giugno 2024