Classi 5ªACA, 5ªAEN, 5ªAET, 5ªAMAN

Acconto per viaggio d'istruzione a Praga

Allegato - Modulo di consenso da parte dei genitori

Si comunica che dopo aver raccolto le richieste delle classi in elenco, è stata scelta Praga quale destinazione del viaggio di istruzione, da effettuarsi dal 23 al 28 marzo 2020. Il costo indicativo, completo di viaggio, mezza pensione, alloggio ed ingressi ai musei è di circa
€ 350,00 cadauno (conteggio effettuato su circa 36 partecipanti).

Programma:

1° giorno: Partenza ore 6.00 da Belluno, arrivo ad Hallien per la visita delle miniere di Durrnberg (visita guidata in inglese e ingresso). La visita della miniera comprende un percorso con scivoli, carrelli da miniera e in zattera (sul lago salato sotterraneo) attraverso diverse gallerie nel cuore della montagna di Durnnberg, con presentazione delle tecniche di estrazione. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

2° giorno: Prima colazione in Hotel partenza per Praga arrivo previsto per ora di pranzo.

Pomeriggio dedicato alla visita con gli insegnanti della città. Ritorno in hotel per cena e pernottamento.

3° giorno: Colazione in hotel. Incontro ore 9.00 con la guida per visita guidata (mezza giornata) di Praga. Visita del Castello di Praga, simbolo della città. Il Castello sorge sulla riva sinistra del fiume Moldava, si estende per 45 ettari e comprende numerosi edifici tra cui il Palazzo Reale (antica residenza dei Re boemi) e la Cattedrale di San Vito. La residenza reale ora dimora del Presidente della Repubblica ceca. Ingresso al Vicolo d’Oro, un piccolo villaggio che ospitava molti alchimisti e adesso degli artisti. Altre mete sarebbero L’isola di Kampa e il Ponte Carlo, Piazza Venceslao. Sosta nella Staromestske Namesti (piazza della città vecchia) dove si trova il famoso orologio astronomico. Proseguimento per la chiesa del “Piccolo Bambin Gesù”. Pranzo libero. Pomeriggio continuazione alla visita della città.

4° giorno: Colazione in hotel. Partenza per visita al campo di concentramento di Terezin (fortezza maggiore e fortezza minore) e del centro del paese, il museo locale con i reperti letterari e grafici rinvenuti nel campo Ingressi ai musei ed eventuale guida. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

5° giorno: Colazione in hotel. Colazione in hotel. Incontro ore 9.00 con la guida per visita guidata (mezza giornata) del Quartiere ebraico con ingresso alle Sinagoghe: la Sinagoga Maiselova, la Sinagoga Spagnola, la Sinagoga Pinkasova, la Sinagoga Klausova, la Sinagoga Vecchionuova (la più antica in Europa) la Casa delle Cerimonie, e il famoso Cimitero ebraico (quasi 1200 lapidi). Prazo libero. Pomeriggio dedicato alla visita della birreria Staropramen. Rientro, cena e pernottamento

6° giorno: Colazione in hotel. Partenza per il rientro. Sosta lungo strada per pranzo. Ritorno a Belluno previsto in serata.

Gli accompagnatori saranno: prof. DE PELLEGRIN Adriano, prof. BERTAGGIA Oscar e prof. PASUCH Egidio.

Al fine di poter organizzare il viaggio, si chiede di compilare e riconsegnare, entro e non oltre il giorno 06 febbraio 2020, il tagliando di partecipazione in calce al presente comunicato, versando contemporaneamente l’anticipo di € 150,00 con bollettino postale intestato a:

Istituto Tecnico Industriale Statale “G. Segato” – Servizio Tesoreria

Sul C/C Postale n. 12285326 ( IBAN IT 26 A076 0111 9000 0001 2285 326 )

Causale: AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA - Viaggio Istruzione Praga

Specificando il Cognome e Nome dell’ALUNNO e la CLASSE.

Eventuali adesioni dopo tale data saranno accettate solo se ci saranno ancora posti disponibili.

Dopo aver raccolto le adesioni, la scuola provvederà ad organizzare il viaggio, comunicando alle classi il costo esatto e l'Hotel scelto.

Belluno, 30 gennaio 2020

versione pdf