Docenti - Studenti - Famiglie

La formazione a distanza

La situazione epidemiologica impone la riduzione al minimo possibile delle relazioni interpersonali in presenza. La scuola, nei numeri come nella sostanza, rappresenta una grande parte di tali relazioni e per questo motivo rimane chiusa all’utenza. La tecnologia ci permette di mantenere fortemente vivi molti dei nostri rapporti, seppure depauperati del valore della presenza; sta a noi cercare di farne uso per far si che anche l’azione formativa della scuola, e una parte della sua componente relazionale, siano attivi e continui. Compete a ciascuno di noi, quale dovere morale di civiltà, mettere in atto quanto possibile per affrontare la situazione di emergenza, contribuendo a portare avanti l’azione della scuola quale comunità educante.

Compito dell’Istituzione Scolastica è fornire gli strumenti e le piattaforme necessarie per svolgere la funzione educativa e didattica, nonché per mantenere le relazioni con gli studenti; compito dei docenti è farne uso mantenendo invariati i propri obiettivi formativi, pur reinventando le modalità per raggiungerli, compatibilmente con gli strumenti offerti; compito degli alunni dare la dovuta importanza alle iniziative che vengono loro proposte e dei genitori coadiuvare le azioni formative, ammortizzando le inevitabili difficoltà. Fondamentale è lavorare insieme in un’azione sinergica supportata dallo spirito sociale.

Le azioni didattiche saranno disponibili, a seconda delle scelte effettuate dai docenti, per mezzo dei seguenti strumenti:

▪ Piattaforma Moodle, di cui a breve saranno fornite le credenziali di accesso agli studenti che ancora non sono iscritti.

▪ Piattaforme già utilizzate in corso d’anno.

▪ Registro elettronico.

▪ Siti personali.

Si ringrazia per la collaborazione.

Belluno, 4 marzo 2020

versione pdf