Docenti, Famiglie, Personale

Rientro dopo assenza: aggiornamento in base alle indicazioni dell’USR Veneto del 6 ottobre 2020

Con la nota congiunta sottoscritta dall’Ufficio Scolastico Regionale e dalla Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria della Regione del Veneto vengono ridefinite le modalità di rientro degli studenti e degli operatori scolastici dopo un’assenza e viene fornita l’informativa alle famiglie relativa ai comportamenti da adottare circa la frequenza scolastica in caso di sintomi sospetti o non sospetti di Covid 19 (Allegato 1).

Si profilano cinque casi:

1. Ritorno a scuola di un alunno/operatore scolastico sospetto e risultato positivo al test diagnostico per SARS-CoV-2

Rientrerà a scuola con attestato rilasciato dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica.

2. Ritorno a scuola di un alunno/operatore scolastico sospetto e risultato negativo al test diagnostico per SARS-CoV-2

Rientrerà a scuola con attestazione del medico curante in cui si dichiara che può rientrare in quanto è stato seguito il percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per Covid 19, oppure con Referto di esito negativo del test diagnostico per SARS-CoV-2.

3. Ritorno a scuola di un alunno/operatore scolastico dopo assenze per sintomatologia che, sulla base della valutazione clinica del medico curante, non è risultata sospetta per Covid 19

Non è necessario alcun referto medico per il rientro, è sufficiente adottare la normale procedura di giustificazione (uso del libretto per gli studenti). Non è più necessaria l’autodichiarazione.

4. Ritorno a scuola di un alunno/operatore scolastico dopo assenze per sintomatologia diversa da COVID 19 o per raffreddore non accompagnato da febbre e/o altri sintomi

5. Ritorno a scuola di un alunno/operatore scolastico convivente o a contatto stretto di una persona con infezione da Covid 19

La riammissione avverrà secondo le indicazioni del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica e presentando l’attestato rilasciato dal medesimo Servizio.

Si precisa che i contatti dei contatti di un caso confermato di Covid 19 non sono soggetti a disposizioni di isolamento/quarantena. Eventuali valutazioni specifiche saranno effettuate esclusivamente dal dipartimento di Prevenzione territorialmente competente.

In base a quanto indicato nelle Linee di indirizzo gestione contatti a scuola COVID-19 del 2 ottobre 2020 (in allegato) si chiede ai genitori di compilare il ‘format consenso informato preventivo per l’effettuazione del test di screening per sars-cov-2 a scuola’ (allegato 2) entro lunedì 12 ottobre 2020.

Si allegano:

• Allegato 1 - Informativa alle famiglie relativa ai comportamenti da adottare circa la frequenza scolastica in caso di sintomi sospetti o non sospetti di Covid 19;
  • Allegato 2 - Format consenso informato preventivo per l’effettuazione del test di screening per Sars-CoV-2 a scuola;
  • Allegato 3 - Schema riassuntivo per le scuole relativo al percorso e alle eventuali certificazioni per il rientro a scuola.

Per il personale addetto e per chi volesse prendere visione della normativa

• Allegato 4 – Testo integrale delle ‘Indicazioni attuative rientro a scuole e servizio Infanzia relative alla Circolare Ministeriale 30847’;
  • Allegato 5 - Linee di indirizzo gestione contatti a scuola COVID-19 (Rev. 00 del 02.10.2020).

Belluno, 8 ottobre 2020