Allievi, Docenti, Famiglie, Personale

ELEZIONI CONSULTA STUDENTESCA – Componente Allievi

ELEZIONI CONSIGLI DI CLASSE – Componente Genitori

• ELEZIONI ALLIEVI

SABATO 31 OTTOBRE 2020 dalle 10.00 si terranno le elezioni per il rinnovo dei:

• CONSIGLI DI CLASSE - Componente allievi (2 allievi per classe);
  • CONSIGLIO DI ISTITUTO – Componente allievi (4 allievi per intero Istituto)
  • CONSULTA STUDENTESCA – Componente allievi (2 allievi per intero Istituto)

Le operazioni si svolgeranno nelle ultime due ore di lezione.

• Ore 10,00 - 11,00 Assemblea di classe con la presenza dell’insegnante in servizio.
  • Ore 11,00 - 11.30 Votazioni con la presenza dell’insegnante in servizio.

Al termine si effettuerà lo scrutinio per l’elezione dei rappresentanti nei Consigli di Classe, nel Consiglio di Istituto, nella Consulta Studentesca.

Modalità di svolgimento

1. Gli allievi si riuniranno in assemblea di classe con la presenza dell’insegnante in servizio per discutere e scegliere i candidati a rappresentare la classe nel Consiglio di Classe, nel consiglio di Istituto e nella Consulta Studentesca.
  2. Al termine dell’assemblea, prevista per la fine della 3ª ora, si costituirà il seggio (formato da 1 presidente e 2 scrutatori) e inizieranno le operazioni di voto per l’elezione dei:
  • Rappresentanti nel CONSIGLIO DI CLASSE
  • Rappresentanti del CONSIGLIO DI ISTITUTO
  • Rappresentanti nella CONSULTA STUDENTESCA
  1. Al termine delle operazioni di voto, i componenti del seggio procederanno allo scrutinio e alla verbalizzazione dei risultati relativi al Consiglio di Classe, utilizzando i guanti in dotazione e le mascherine, provvedendo ad igienizzare con frequenza i guanti.
  2. Completate le operazioni il docente consegnerà tutto il materiale nell’ufficio della Commissione Elettorale.
  3. Gli insegnanti in servizio sono invitati a seguire tutte le operazioni e, in particolare nelle classi prime, a informare gli studenti sulle funzioni e sull’importanza degli Organi Collegiali.

• ELEZIONI GENITORI

VENERDI’ 30 OTTOBRE 2020 dalle ore 16,00 alle ore 18,30 si terranno le elezioni per il rinnovo della componente genitori nei Consigli di Classe.

Modalità di svolgimento

Giovedì 22 ottobre 2020 alle ore 18,00 si terranno le assemblee di classe in modalità on line su piattaforma Webex:

• i genitori riceveranno una mail (inviata dal coordinatore di classe) con il link di accesso;
  • durante la riunione discuteranno degli eventuali problemi della classe e identificheranno i candidati.
  • l’assemblea di classe sarà avviata dal coordinatore di classe che provvederà anche a segnare e comunicare alla segreteria i nomi dei genitori candidati e di quelli disponibili a svolgere il compito di scrutatore o di presidente il giorno delle elezioni.

Venerdì 30 ottobre 2020 alle ore 16,00 alle ore 18,30 si svolgeranno le operazioni di voto:

• i genitori si recheranno all’entrata di via Psaro, portando la propria penna personale;
  • entreranno in numero contingentato e, dopo essersi igienizzati le mani, si faranno riconoscere e firmeranno il foglio di presenza;
  • dopo aver prelevato la scheda e votato (dovrà essere espressa una sola preferenza), si igienizzeranno nuovamente le mani e usciranno dalla porta sul cortile e poi dalla carraia.

Venerdì 30 ottobre 2020 alle ore 18.30 inizierà lo scrutinio dei voti e la compilazione dei verbali. Risulteranno eletti i due genitori che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze. Al termine della verbalizzazione, il materiale sarà riportato dai componenti del seggio all’ufficio elettorale. Lo spoglio delle schede sarà effettuato dagli scrutatori che dovranno indossare rigorosamente la mascherina e i guanti e dovranno igienizzare con frequenza i guanti.

Nel rivolgerVi l’invito a partecipare a queste operazioni, ricordo l’importanza della Vostra collaborazione per il funzionamento degli Organi Collegiali della nostra scuola. Si confida perciò in una partecipazione ampia e responsabile.

Per i genitori degli studenti sulla bacheca di Argo (registro elettronico) dell’Istituto è disponibile un allegato per presa visione del presente comunicato.

Belluno, 13 ottobre 2020

Prof.ssa Ilaria Chiarusi