Studenti, Famiglie, Docenti

Progetto ERASMUS Mobilità studenti

L’Istituto Catullo è scuola capofila di un consorzio del quale fanno parte i seguenti istituti:

• I.S. Tomaso Catullo
  • I.S. Segato – Brustolon
  • Licei Renier
  • T.C. Calvi
  • Istituto alberghiero DOLOMIEU

L’INAPP (Agenzia Nazionale) di Roma gestisce fondi europei per promuovere l’internazionalizzazione culturale di alunni e insegnanti, fornendo borse di studio finanziate dall’UNIONE EUROPEA per la mobilità a breve, medio e lungo termine in paesi europei.

Attualmente il nostro istituto offre la possibilità di partecipare al progetto ai ragazzi del quarto anno dei seguenti indirizzi:

• INFORMATICA
  • COSTRUZIONI
  • ELETTRONICA
  • MECCANICA
  • MANUTENZIONE

Si offre una borsa di studio di 5 settimane, con docente accompagnatore per l’andata e i primi giorni e docente accompagnatore per la fase finale. In questo caso la prima settimana è di scuola, in gruppi di livello, e dalla seconda settimana si inizia l’attività in azienda.

La lingua straniera riservate all’Istituto Segato è l’Inglese. I paesi sono Irlanda, Portogallo e Spagna.

Per partecipare sono necessarie alcune qualità: serietà, impegno e adattabilità, capacità di lavorare in team.

La selezione si svolge sommando alcuni indicatori oggettivi, quali il voto in condotta, la media dei voti al termine dello scrutinio di terza, il voto nella lingua straniera, dopodiché si valutano la puntualità, la partecipazione alle attività didattiche, la capacità di lavorare in team, l’adattabilità ai cambiamenti. Viene stilata una graduatoria per le due tipologie di indirizzo: Tecnico e Professionale.

I vincitori saranno successivamente impegnati in attività monitorate dalla agenzia FORTES di Vicenza che provvederà a far entrare gli studenti nella piattaforma OLS. Qui ci sarà un test di lingua iniziale ed un successivo corso di lingua obbligatorio di almeno 20 ore.

Attività all’estero

All’arrivo in aeroporto i ragazzi vengono assegnati alle rispettive residenze  (Saranno accolti per la cena e il pernottamento) e l’ente locale provvederà a dare  istruzioni affinché gli studenti arrivino a scuola il giorno successivo. La prima settimana prevede attività scolastiche orientate al lessico fondamentale per la comunicazione. Week end libero o con visite guidate organizzate dal docente accompagnatore o dalla famiglia ospitante.

Dal lunedì successivo, per quattro settimane i ragazzi svolgeranno attività di PCTO  presso  strutture lavorative , a seconda del tipo di indirizzo frequentato. Usciranno da casa autonomamente, utilizzando mezzi pubblici. Il rientro è previsto solitamente verso le 18 -19 per cena.

Il viaggio di andata è sempre effettuato con un docente accompagnatore, (non necessariamente della scuola frequentata dallo studente), che provvede alle pratiche aeroportuali e verifica l’adeguatezza della sistemazione e segue l’inserimento dello studente nell’attività di stage aziendale, assistendo se possibile ai colloqui di lavoro. Dopo 10 giorni, il docente rientra in Italia. Lo studente non è mai da solo, generalmente la sistemazione in famiglia prevede un compagno di scuola (raramente ci sono stati casi di un solo alunno per famiglia).

In loco lo studente è seguito da un tutor aziendale e da un referente dell’ente ospitante.

Ogni giorno lo studente dovrà compilare il diario di stage come se fosse una normale attività di PCTO, che verrà firmato a fine settimana dal tutor aziendale; il mercoledì sera invece previsto il monitoraggio a cura della FORTES, l’agenzia di Vicenza che ci segue. Ogni famiglia o struttura ospitante deve mettere a disposizione degli alunni un computer e la linea wi-fi.

Verso la fine delle 5 settimane un secondo docente si reca nel paese ospitante, raccoglie la documentazione (Contratto firmato dall’azienda ospitante, learning agreement firmato da ente ospitante, azienda e alunno, diario di stage) e riporta in Italia il gruppo.

Referenti del progetto: prof. Oscar Bertaggia, prof.ssa Cristina Sattin

Belluno, 22 dicembre 2021