Nuova normativa Covid e applicazioni

Gentili Docenti,

VISTO il DL. n. 1 del 7 gennaio 2022;

VISTA la nota n.11 dell’8 gennaio 2022 a firma congiunta Ministero dell’Istruzione e Ministero della Salute;

VISTA la nota n. 14 del Ministero dell’Istruzione del 10 gennaio 2022;

si forniscono le seguenti indicazioni relative alla gestione dei casi Covid-19:

In presenza di uno o due casi di positività nella classe vengono disposte le seguenti misure:

per il personale (della scuola ed esterno) che ha svolto attività in presenza nella classe del caso positivo per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del caso, si applica la misura sanitaria dell’Auto-sorveglianza (*).

In presenza di almeno tre casi di positività:

per il personale (della scuola ed esterno) che ha svolto attività in presenza nella sezione/gruppo del caso positivo per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del caso, si applica la Circolare del Ministero della Salute 0060136-30/12/2021 per i contatti stretti (ad ALTO RISCHIO) (**).

Si ricorda l’importanza del rispetto continuo e puntuale delle regole del protocollo Covid19 (che si consiglia di rileggere sul sito dell’Istituto):

• usare la mascherina chirurgica;
  • mantenere le distanze sempre;
  • disinfettarsi le mani frequentemente e sempre prima di mangiare;
  • evitare di toccarsi occhi, naso e bocca;

(*) Per auto-sorveglianza si intende la possibilità della sola frequenza scolastica (o lavorativa) con praticabilità di tragitto casa-scuola e ritorno (preferibilmente con mezzi propri).

Sono sconsigliate attività extra-scolastiche (sport, frequenza di associazioni, corsi di musica, catechesi, ecc).

Nel caso in cui nel periodo di auto-sorveglianza si manifestino dei sintomi è necessario provvedere a fare prontamente un tampone.

(**) Contatti stretti (ad ALTO RISCHIO)

1) Soggetti non vaccinati o che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario (i.e. abbiano ricevuto una sola dose di vaccino delle due previste) o che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni: rimane inalterata l’attuale misura della quarantena prevista nella durata di 10 giorni dall’ultima esposizione al caso, al termine del quale periodo risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo;

2) Soggetti che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, e che abbiano tuttora in corso di validità il green pass, se asintomatici: la quarantena ha durata di 5 giorni, purché al termine di tale periodo risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo;

3) Soggetti asintomatici che:

- abbiano ricevuto la dose booster, oppure

- abbiano completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti, oppure

- siano guariti da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti,

non si applica la quarantena ed è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. Il periodo di Auto-sorveglianza termina al giorno 5.

È prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell’antigene Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19.

Grazie per la collaborazione.

Belluno, 13 gennaio 2022