Libri di testo per l’a.s. 2023-2024

L’adozione di nuovi testi è disciplinata dalla Nota Ministeriale n. 8393 del 13 marzo 2023:

“Le adozioni dei testi scolastici, da effettuarsi nel rispetto dei tetti di spesa stabiliti per le scuole secondarie di primo e secondo grado, o l’eventuale scelta di avvalersi di strumenti alternativi ai libri di testo, sono deliberate dal collegio dei docenti, per l’a.s. 2023/2024, entro la seconda decade di maggio c.a. per tutti gli ordini e gradi di scuola.

Si rammenta che, ai sensi dell’articolo 15, comma 2, del decreto legge 25 giugno 2008, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133 e ss.mm., i collegi dei docenti possono confermare i testi scolastici già in uso, ovvero procedere a nuove adozioni. Queste ultime possono riguardare i primi volumi di un corso (classi prime e quarte della scuola primaria, classi prime della scuola secondaria di primo grado, per le classi prime e terze e, per le sole specifiche discipline in esse previste, per le classi quinte della scuola secondaria di secondo grado) ovvero i volumi unici. Le adozioni dei seguiti dei testi in più volumi si intendono confermate.”

I Coordinatori di Dipartimento avranno a disposizione tramite cartella condivisa su DRIVE i file modificabili contenenti le attuali adozioni.

Sarà loro cura evidenziare con il colore rosso le nuove adozioni (da comunicare nel modulo Google), con il colore giallo i testi a scorrimento di nuove adozioni dell’anno precedente (da comunicare nel modulo Google) e in verde le conferme di adozione.

Per le nuove adozioni e testi a scorrimento di nuove adozioni nell’anno precedente, i docenti dovranno compilare entro il 19 maggio 2023, il  modulo Google di seguito indicato.

img 276 01 qr code

Prima di inserire qualunque proposta è necessario verificarne la disponibilità consultando la sezione ad accesso libero Catalogo Scolastico sul sito https://www.adozioniaie.it.

Si raccomanda la compilazione accurata del modello, in particolare per quanto riguarda il codice ISBN del testo: un codice errato potrebbe comportare l’individuazione di un testo errato.

Belluno, 29 marzo 2023