Iniziative di formazione interna e online

Si informano i docenti che, in coerenza con quanto emerso dalla ricognizione sui bisogni formativi, sono disponibili le seguenti iniziative di formazione online gratuita sulla piattaforma FUTURA (accesso con SPID):

1. Pillole di futuro (ID 124378). Il corso propone spunti di riflessione e di sperimentazione sulle nuove metodologie innovative che ridefiniscono il ruolo degli insegnanti in rapporto alle nuove generazioni di studenti e ai mutamenti sociali in atto. Si svolgerà tra fine aprile e giugno; sarà strutturato in 4 lezioni sincrone e attività asincrone autonome per un totale di 10 ore. Le iscrizioni sono aperte fino al 25/04/2023. Coerente con la UF- D5.
  2. Aiducazione (ID 124555). Il percorso si pone l’obiettivo di discutere le problematiche e le sfide poste dai progressi della AI, stimolare il dibattito critico da portate anche nelle classi (Educazione Civica) e anticipare le ricadute possibili sia nel sistema didattico che nella formulazione dei piani di lavoro e apprendimento. Si svolgerà nel mese di maggio e sarà strutturato in 8 ore di lezioni sincrone e 4 ore di autoformazione (etivity) in modalità asincrona per un totale di 12 ore. Le iscrizioni sono aperte fino al 01/05/2023. Coerente con la UF – D2.

Per le iscrizioni ai corsi online la piattaforma è scuolafutura.pubblica.istruzione.it/web/scuola-futura/home (in alto a destra: ACCEDI).

Belluno, 21 aprile 2023