Iniziative di formazione interna - Debate

Si informano i docenti che, in coerenza con quanto emerso dalla ricognizione sui bisogni formativi e a seguito della raccolta di disponibilità all’interno dell’Istituto, si attiva una formazione interna sulla metodologia didattica innovativa del Debate. Tale metodologia risulta trasversale agli insegnamenti in quanto consente di potenziare numerose competenze chiave europee:

• alfabetica funzionale e multilinguistica, intervenendo sulle capacità comunicative e argomentative degli studenti;
  • competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare, per quanto attiene alla collaborazione nei gruppi di lavoro e la ricerca, selezione e rielaborazione di informazioni;
  • competenza in materia di cittadinanza, considerati i topic solitamente proposti al dibattito;
  • competenza imprenditoriale, in quanto stimola la capacità di agire sulla base di idee e opportunità, la creatività, il pensiero critico e la risoluzione di problemi, l’iniziativa e la perseveranza.

Risulta pertanto in coerenza con le priorità individuate nel RAV, in quanto dalla sperimentazione in classe si attendono delle ricadute positive sulle competenze di base, e le azioni del piano di miglioramento (Percorso n° 1: Una scuola di tutti e per tutti - Attività prevista nel percorso: SperimentiAMO).

La formazione si svolgerà in presenza, a partire dal 3 maggio (in preferenza il martedì), per una durata di 8 ore. Gli interessati possono iscriversi attraverso il seguente link entro il 30/04/2023: forms.gle/RQmrPkW8huMzVRjq5

Si auspica un’ampia partecipazione da parte dei docenti, che incentivi la progettazione di iniziative di ampliamento dell’offerta formativa per classi parallele o in verticale.

Belluno, 26 aprile 2023