Adempimenti di fine anno scolastico

1. SCRUTINI

Si terranno come da Comunicato n. 349 - Convocazione scrutini finali a.s. 2022/2023 del 17/05/2023 – controllare eventuali modifiche del calendario che saranno apportate sullo stesso comunicato 349, se necessario, con indicazione nel titolo della dicitura "MODIFICATO".

La procedura di immissione dei voti è uguale a quella usata per lo scrutinio del 1° Trimestre

Si ricorda che:

1. i voti e le assenze devono essere inseriti almeno due giorni prima dello scrutinio.
  2. per gli alunni con voti non sufficienti, delle classi dalla prima alla quarta, vanno compilati:
  • l’apposito modello di motivazione delle insufficienze
  • la rubrica di valutazione singola;
  1. I seguenti documenti:
  • Rubriche valutative per le classi intere (elaborate per tutte le classi in formato Excel)
  • i programmi in formato PDF
  • le indicazioni per gli studenti con insufficienza (modello e rubrica singola)

vanno inseriti in Moodle - subito dopo lo scrutinio e comunque entro il giorno successivo – nel corso CDC di classe - nei tre appositi spazi di tipo 'compito' che i coordinatori creeranno con i nomi Programmi, Rubriche di valutazione e Indicazioni alunni sospesi.

I diversi documenti dovranno essere caricati dai docenti con i nomi strutturati in base alle seguenti regole:

• Il nome delle rubriche valutative
  • se compilate singolarmente (obbligatorie solo per gli studenti insufficienti), deve essere RV_classe_materia_docente_alunno;
  • se compilate per classe, in questo caso i coordinatori avranno cura di inserire i nomi degli alunni prima di renderle visibili nel loro CDC di classe, deve essere RV_classe_materia_docente (obbligatorie per tutte le classi/materie);
  • Il nome dei programmi deve essere PRG_classe_materia_docente.
  • Il nome del modello delle insufficienze, per gli alunni con insufficienza, in PDF INS_classe_materia_docente_alunno

Quanto descritto al punto precedente vale anche per le rubriche di EDUCAZIONE CIVICA.

Tale richiesta nasce dalla necessità di gestire i file sia per i coordinatori che per la segreteria.

Fase preparatoria: i coordinatori di classe troveranno nel corso MOODLE COORD_CLASSE i file motivazioni delle insufficienze, rubrica di valutazione singola e rubrica valutativa per singole classi: quest'ultima andrà completata da parte loro con i nomi degli studenti della classe, per uniformità di compilazione da parte dei colleghi. I coordinatori provvederanno a caricare tali file sul corso CDC della propria classe, nello stesso Argomento in cui avranno predisposto i tre spazi di tipo 'compito' di cui sopra.

I coordinatori di Educazione Civica troveranno le rubriche in MOODLE_CODOC e avranno cura di raccogliere le valutazioni degli altri docenti del consiglio di classe, caricando poi le proposte di voto in Argo due giorni prima dello scrutinio.

Fase conclusiva: al termine delle operazioni, i coordinatori invieranno alla segreteria didattica i programmi, le rubriche di valutazione, i documenti per gli alunni con insufficienze e il verbale dello scrutinio (in cartella zippata con il nome della classe) entro il 16 giugno per le procedure di comunicazione agli studenti.

1. PROGRAMMI

Una copia del programma finale (contenuti della materia) verrà compilata da ogni docente, e consegnata in segreteria; l’altra copia verrà caricata come spiegato nel punto precedente. Nel modulo degli alunni con insufficienze saranno singolarmente indicati i programmi minimi.

1. ESERCIZI DI POTENZIAMENTO E RECUPERO

I docenti che vogliono assegnare ai loro allievi esercizi devono usare il loro corso nella piattaforma Moodle creando un argomento Esercizi di potenziamento e/o Esercizi di recupero.

1. VERBALI

Il modello di verbale degli scrutini sarà presente in ScuolaNext come nel primo trimestre. Il verbale compilato verrà inviato dal coordinatore, nel file zip insieme alle rubriche di valutazione e ai programmi, entro il 16 giugno.

1. RELAZIONE FINALE 2022-2023

I modelli (uno per ogni classe e materia, escluse le quinte) devono essere redatti in formato elettronico compilando il modulo disponibile agli indirizzi indicati in seguito o tramite QR-code.

Il software prevede la possibilità di modificare la risposta e di ricevere copia della relazione nella propria casella di posta elettronica. Per questo è previsto l'inserimento iniziale dell'indirizzo personale di posta elettronica.

Dopo aver completato la relazione i docenti inviano copia della e-mail ricevuta (copia della relazione) al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 20 giugno.

5a.           Relazione finale 2022-2023 (una per classe)

img 369 01 qr code 5a

5b.           Strategie 2022-2023 (è possibile inviarne una per più classi)

img 369 02 qr code 5b