Docenti - Personale ATA

Sorveglianza degli studenti

 

Si ricorda che la vigilanza sugli allievi minorenni rientra, con l’attività didattica e valutativa, fra i compiti fondamentali del docente ed è quella più delicata per gli aspetti di responsabilità civile e penale connessi (art.2048 codice civile – art.61 legge 312/80). A tale scopo si raccomanda, a tutela dei docenti, oltre che degli allievi, puntualità nella presenza in classe e durante l’intervallo, rapidità nei trasferimenti al cambio dell’ora, decisione nell'azione preventiva dei comportamenti degli studenti che possono creare danno a sé stessi o ai loro compagni. L’intervallo è un momento della giornata non strutturato e pertanto i docenti devono prestare la massima attenzione sugli studenti, nel rispetto dei turni di vigilanza.

La vigilanza in orario provvisorio è affidata ai docenti della terza ora, che la effettueranno nella zona antistante l’aula dove hanno terminato la lezione. Per quanto riguarda le parti comuni ed esterne agli edifici la vigilanza è affidata ai docenti copresenti, con l’attenzione di non creare sovrapposizioni lasciando zone scoperte..

Si ricorda ancora che vanno limitate al massimo (non possono uscire dall'aula durante le lezioni più studenti contemporaneamente) le uscite di studenti dall’aula, che gli alunni non possono uscire dall'edificio scolastico durante la loro permanenza a scuola senza autorizzazione del dirigente scolastico o di un suo incaricato. Lezioni svolte fuori dall'edificio scolastico devono essere autorizzate dal dirigente.

Infine si comunica che l’insegnante supplente di un collega assente nella terza o quarta ora, sostituirà il docente assente anche nell’espletamento della vigilanza durante l’intervallo.

I collaboratori scolastici collaboreranno nella sorveglianza degli allievi durante l’intervallo e nell’attesa dei docenti nel cambio dell’ora.

Si ringrazia per la collaborazione.

 

Belluno, 14 settembre 2019

Il Dirigente Scolastico

F.to Prof.ssa Ilaria Chiarusi

versione pdf

Torna su