Docenti, Personale ATA

ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE – Componente docenti e personale A.T.A. - 7 maggio 2024

Il giorno 7 maggio 2024 si terranno a livello nazionale e presso ogni istituzione scolastica le elezioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio Superiore delle Pubblica Istruzione indette dall’O.M. n. 234 del 5 dicembre 2023.

La componente elettiva del C.S.P.I. è composta da (art. 2 O.M 234/23):

a) 12 rappresentanti del personale docente di ruolo e non di ruolo delle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado, eletti dal personale in servizio nelle predette istituzioni, così ripartiti:

- 1 per la scuola dell’infanzia;

- 4 per la scuola primaria;

- 4 per la scuola secondaria di primo grado;

- 3 per la scuola secondaria di secondo grado.

b) 2 rappresentanti dei dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche statali, eletti dal corrispondente personale in servizio nelle predette istituzioni.

c) 1 rappresentante del personale A.T.A. di ruolo e non di ruolo delle istituzioni scolastiche statali, eletto dal corrispondente personale in servizio nelle predette istituzioni.

d) 3 rappresentanti complessivi del personale dirigente, docente e A.T.A., rispettivamente uno per le scuole di lingua tedesca, uno per le scuole di lingua slovena ed uno per le scuole della Valle d'Aosta, eletti dal medesimo personale in servizio nelle predette scuole.

ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO DEL PERSONALE DOCENTE ED ATA

Ha diritto di elettorato il personale docente e ATA di ruolo e non di ruolo, purché destinatario di contratto a tempo determinato fino al 31 agosto, fino al 30 giugno o fino al giorno annualmente indicato dal calendario scolastico regionale quale termine delle lezioni.

PRESENTAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI (art. 26 O.M. 234/23).

Le liste dei candidati, distinte per componente elettiva e formate secondo le indicazioni degli art. 24 e 25 dell’O.M. 234/23, devono essere presentate da uno dei firmatari alla Commissione Elettorale Centrale, esclusivamente tramite Posta elettronica certificata, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro le ore 14.00 del giorno 5 aprile 2024.

OPERAZIONI DI VOTO

Le operazioni di voto per la componente docente e personale A.T.A. si svolgeranno presso il seggio unico costituito presso la sede dell’I.P.S.I.A. “Brustolon”, martedì 7 maggio 2024, dalle ore 8.00 alle ore 17.00.

Il personale docente e A.T.A. in servizio presso più istituti nel corrente anno scolastico voterà nella scuola in cui sarà in servizio il giorno delle elezioni.

Cordiali saluti.

Belluno, 12 marzo 2024

Il Dirigente Scolastico

F.to Prof.ssa Palma Piccoli

 

Documento in pdf

 

Torna su