Docenti

Modificato il 05.04.2024 - Formazione Commissioni dell’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di Istruzione per l’a.s. 2023-24 - Presentazione on line del modello ES-1/ES-E (per presidenti)

Vista la circolare del MIM n° 12423 del 26 marzo 2024, si comunica che la presentazione, tramite istanze on line - Polis, delle schede di partecipazione agli Esami di Stato a.s. 2023/2024 in qualità di Presidente o Commissario Esterno, modelli rispettivamente ES-E e ES-1, dovrà avvenire a partire dal 27 marzo 2024 e entro il 12 aprile 2024.

Gli insegnanti già registrati in “POLIS istanze on-line” utilizzeranno per l’accesso le credenziali in loro possesso e, qualora non le ricordassero, provvederanno a recuperarle secondo la procedura indicata su “POLIS istanze on-line”.

Sono tenuti a presentare istanza di nomina in qualità di commissario esterno (modello ES-1) i soggetti individuati nell’art.3.c.c. della nota MIM prot. n° 12423 del 26 marzo 2024e comunque tutti i docenti in servizio a tempo indeterminato o determinato fino al termine dell’anno scolastico (31.08) o delle attività didattiche (30.06) amministrati da questo Istituto, compresi i docenti di potenziamento, se non designati commissari interni o referenti del plico telematico.

Hanno facoltà di trasmettere la scheda i docenti a tempo indeterminato con rapporto di lavoro a tempo parziale, i docenti di sostegno, i docenti tecnico pratici e i docenti che usufruiscono delle agevolazioni di cui all’art. 33 della legge n. 104/92.

Si raccomanda un’attenta lettura delle istruzioni alla compilazione e della relativa guida on line, con particolare riguardo alle indicazioni delle preferenze e dei titoli richiesti, all’indicazione, nei casi previsti, del codice della materia, nonché all’indicazione dell’elenco completo delle sedi di servizio dell’anno scolastico in corso e degli ultimi due anni, quando diverse. Devono essere indicati i codici delle diverse scuole nella sez. “dati di servizio”, anche al fine di evitare errori od omissioni e prevenire l’insorgere di situazioni di contenzioso; inoltre, gli anni di anzianità del servizio devono essere comprensivi degli anni del pre-ruolo (la segreteria rimane a disposizione anche per tale adempimento). I docenti che intendono presentare la scheda di partecipazione in qualità di presidente ES-E, devono avere almeno dieci anni di servizio di ruolo (art. 2 della circolare).

Si fa presente che, “al di fuori delle ipotesi di esonero, il personale dirigente e docente non utilizzato nelle operazioni di esame deve rimanere a disposizione della scuola di servizio fino al 30 giugno 2024, assicurando la presenza in servizio nei giorni delle prove scritte” (all’art. 3 d.b.d.).

Tutta la normativa relativa agli esami di Stato, compresa la circolare di cui sopra con i relativi allegati, viene allegata al presente comunicato ed è altresì consultabile sul sito del MIM – ISTRUZIONE - ESAMI DI STATO al link https://www.miur.gov.it/web/guest/-/nota-prot-n-12423-del-26-marzo-2024.

Si chiede di compilare il modello nel più breve tempo possibile perché la scuola deve trasmettere a sua volta l’elenco all’UST degli obbligati, degli esonerati e dei docenti che abbiano omesso di presentare la scheda entro il 12/04/2024.

Belluno, 28 marzo 2024

Il Dirigente Scolastico

F.to Prof.ssa Palma Piccoli

 

Allegato 1 - Nota MIM n. 12423 del 26-03-2024

Documento in pdf

Torna su