Informazioni per i docenti in relazione all'oggetto

Si informano i docenti interessati che tramite il link, https://www.eventbrite.it/e/registrazione-umberto-guidoni-per-le-scuole-dolomiti-in-scienza-2020-75483032783, attivo già dal 7 gennaio 2020, è possibile iscrivere le classi all’incontro, riservato alle scuole superiori, “ISS chiama Dolomiti: Umberto Guidoni al Dolomiti in Scienza”, che si terrà sabato 14 marzo 2020 presso la Sala Teatro del Centro Congressi Giovanni XXIII dalle ore 9,30 alle ore 12,00.

L’incontro è organizzato Comitato Divulgazione Scientifica E. Fermi e fa parte di una serie di incontri denominati “Dolomiti in Scienza 2020”.

Nell’incontro in oggetto il dott. Guidoni racconterà le sue esperienze come astronauta e chiarirà le prospettive future dell’esplorazione umana nello spazio con il supporto di filmati e immagini d’eccezione. Guidoni illustrerà le caratteristiche, la complessità del lancio dello Space Shuttle, le difficoltà del viaggio, l’aggancio alla ISS, la vita e le attività a bordo della ISS in condizione di assenza di peso, l’attività extraveicolare, l’affascinante vista della Terra, i rischi del rientro in atmosfera e dell’atterraggio. Guidoni spiegherà inoltre come si sia conclusa l’epoca dello Space Shuttle e come abbia avuto inizio un nuovo capitolo dell’esplorazione dello spazio di cui saranno protagonisti anche i privati. Questa nuova stagione fa sorgere molti affascinanti interrogativi: avranno successo i progetti della NASA per tornare sulla Luna? Riusciremo a conquistare Marte? L’umanità diventerà una specie multi planetaria?

I docenti interessati possono iscrivere la propria classe all’incontro, previa autorizzazione da parte del Dirigente.

Si ricorda ai docenti che nel periodo 13 marzo 2020 – 20 marzo 2020 si svolgeranno le prove INVALSI per le classi 5e, che non sono assolutamente differibili ad altre date.

Belluno, 16 gennaio 2020

versione pdf