Docenti presenti in Istituto - Personale ATA

Regole per il contenimento del contagio

 

Il ministero della Salute, in collaborazione con la Protezione civile, ha stilato le regole di comportamento da adottare per circoscrivere e ridurre la diffusione del Coronavirus. Sono "regole d'oro" che possono aiutare a ridurre i contagi e vanno assolutamente seguite in ogni parte d'Italia.

1. - E’ fortemente consigliato mantenere la distanza dagli altri di almeno 1 metro, anche durante l’attività lavorativa, al fine di garantire la propria e l’altrui salute. La diffusione del contagio porrebbe gravi problemi per la cittadinanza e potrebbe provocare il collasso del sistema sanitario.

2. - Lavarsi bene le mani con acqua e sapone e pulire le superfici di casa e del luogo di lavoro (per esempio la scrivania dell'ufficio) con disinfettanti a base di cloro e alcol.

3. - E’ bene disinfettarsi le mani quando si accede all’Istituto. I dispenser di gel igienizzante sono presenti anche agli ingressi.

4. - Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani non disinfettate. E’ bene evitare abbracci, strette di mano, così pure l'uso promiscuo di bottiglie e bicchieri.

5. - Quando si starnutisce è fondamentale coprire bocca e naso con un fazzoletto monouso. Se non se ne ha uno subito a disposizione, è meglio usare la piega del gomito (mai la mano dunque).

6. - In presenza di sintomi riconducibili all'influenza è necessario restare a casa e non andare al pronto soccorso nè presso gli studi medici. In questi casi, è indispensabile contattare il proprio medico di medicina generale, il pediatra, la guardia medica o i numeri verdi regionali.

7. - E’ bene stare a casa, se non indispensabile per il lavoro.

8. - Al centralino è rigorosamente prevista la presenza di un solo dipendente.

9. - L’accesso all’Istituto di soggetti estranei è condizionato all’autorizzazione del Dirigente.

 

Si ringrazia per la collaborazione.

 

Belluno, 9 marzo 2020

Il Dirigente Scolatico

F.to Prof.ssa Ilaria Chiarusi

versione pdf

Torna su