Docenti

Piattaforma per videolezioni

 

L’indicazione dell’Istituto per le videolezioni è di utilizzare la piattaforma Webex di Cisco e non i social.

Le videolezioni vanno effettuate rispettando il proprio orario settimanale di lezione, per non creare sovrapposizioni con altri docenti.

Appena disponibile un tutorial sarà messo a disposizione dei docenti, tramite la piattaforma Moodle.

 

Si segnala la disponibilità dell’azienda Cisco, che si unisce alla task force voluta dal Ministero dell'Istruzione per favorire la didattica a distanza, in questo periodo di sospensione delle attività in presenza, a causa del Covid-19.

Cisco mette a disposizioni licenze Webex gratuite per tutti i docenti per 90 giorni e partecipa all’iniziativa “La Scuola Continua” realizzata per il Ministero dell’Istruzione, con lo scopo di aiutare le scuole a continuare l’attività didattica anche durante la crisi Covid-19.

Cisco contribuisce dando gratuitamente delle licenze Webex Meeting ai professori, in modo che possano usarle per fare lezioni a distanza. Per ottenere la licenza webex si opera nel seguente modo:

1. collegarsi al sito www.lascuolacontinua.it;

2. cliccare su “Sali a bordo” per accedere e registrarsi alla piattaforma WeSchool (riconosciuta dal MIUR) in un’area dedicata all’emergenza scuola;

3. dopo la registrazione, cliccare nell’area “Board” e richiedere un’utenza gratuita Cisco Webex Meeting (piattaforma di collaborazione) con cui gestire le lezioni da remoto.

Cisco inoltre offre assistenza per risolvere tutte le questioni tecniche e meno tecniche dell’utilizzo della piattaforma, mettendo a disposizione un team di esperti dell’azienda.

 

Cordiali saluti.

 

Belluno, 12 marzo 2020

Il Dirigente Scolastico

F.to Prof.ssa Ilaria Chiarusi

versione pdf

Torna su