Docenti della classi 5e

Iniziativa di educazione civica dedicata al tema Costituzione, diritto, legalità e solidarietà

Coerentemente con il curricolo d’istituto, si segnala l’iniziativa promossa dalle Scuole in rete:

“Perché dopo la Brexit la democrazia e l’Europa non saranno più le stesse”

– venerdì 19 febbraio 2021 –

 

A parlare con gli studenti sarà Antonello Guerrera, giornalista corrispondente da Londra de “la Repubblica” e giornalista parlamentare a Westminster; spiegherà loro come e perché dopo la Brexit la democrazia e l’Europa non saranno più le stesse.

Per ulteriori informazioni e le iscrizioni si rimanda al sito degli organizzatori:  www.studentibelluno.it/le-scuole-in-rete

L’attività si inserisce in quanto previsto dal curricolo delle classi quinte per la cittadinanza digitale, pertanto l’ora dedicata alla conferenza va firmata nel registro elettronico come “Educazione civica” e concorre al monte ore della disciplina: eventuali riflessioni o prodotti assegnati sul tema agli studenti potranno essere oggetto di valutazione formale per la materia.

I coordinatori di disciplina sono pregati di relazionarsi con la referente d’Istituto, prof.ssa Simonetta Buttignon, segnalando l’adesione.

I docenti coordinatori di educazione civica, confrontandosi con i colleghi del consiglio di classe, provvederanno autonomamente all’iscrizione delle proprie classi e a coordinare la condivisione dei link di partecipazione con gli studenti coinvolti. Nel caso le classi tornassero in presenza o vi si trovassero per seguire i laboratori, è possibile garantire la partecipazione agli eventi online attraverso l’uso delle LIM o delle aule magne (verificandone capienza e disponibilità, provvedendo se necessario alla prenotazione degli spazi).

Resta facoltà dei docenti prevedere attività diverse per il nucleo tematico della cittadinanza digitale.

 

Belluno, 21 gennaio 2021

Il Dirigente Scolastico

F.to Prof.ssa Ilaria Chiarusi

Documento in pdf

Torna su