Iniziative in occasione del Giorno della Memoria del 27 gennaio

In occasione del Giorno della Memoria, l’Istituto sollecita i docenti a prevedere iniziative che approfondiscano l’Olocausto e il valore della memoria storica.

Si segnalano in particolare:

• 28 gennaio 2021, a partire dalle ore 10.00 alle 12.00:

Il memorioso. Breve guida a distanza alla memoria del bene” – spettacolo teatrale online, informazioni e iscrizioni (da effettuare in modo autonomo) al link it.gariwo.net/educazione/memoria/giorno-della-memoria-2021-22883.html

• 30 gennaio 2021, dalle ore 9.00 alle 10.00:

“Prof, che cos'è la shoah?” -incontro online con l'autore Frediano Sessi. Informazioni al link bit.ly/3ils3Ym Iscrizioni, da effettuare autonomamente entro il 25/01/2021, al link bit.ly/shoah2021

I docenti coordinatori di educazione civica, confrontandosi con i colleghi del consiglio di classe, provvederanno autonomamente all’iscrizione delle proprie classi e a coordinare la condivisione dei link di partecipazione con gli studenti coinvolti. Nel caso di classi per le quali le giornate si svolgono in presenza, è possibile garantire la partecipazione agli eventi online attraverso l’uso delle LIM o delle aule magne (verificandone capienza e disponibilità, provvedendo se necessario alla prenotazione degli spazi).

Resta facoltà dei docenti prevedere attività diverse, autonomamente organizzate (ad es. dibattito in classe nella giornata del 27 gennaio), anche in considerazione dell’organizzazione logistica e dell’integrazione organica con i programmi disciplinari di ciascuna annualità.

Le ore dedicate al Giorno della Memoria vanno firmate nel registro elettronico come “Educazione civica” e concorrono al monte ore della disciplina, coerentemente con quanto previsto dal curricolo d’Istituto: eventuali riflessioni o prodotti assegnati sul tema agli studenti potranno essere oggetto di valutazione formale per la materia.

I coordinatori di disciplina sono pregati di relazionarsi con la referente d’Istituto, prof.ssa Simonetta Buttignon, segnalando quale iniziativa è stata sviluppata.

Belluno, 21 gennaio 2021