Docenti classi 5e

Iniziativa di educazione civica dedicata al tema della cittadinanza digitale

Coerentemente con il curricolo d’istituto, si segnala l’iniziativa promossa dalle Scuole in rete:

“Democrazia e Costituzione nell’era digitale” – incontro con il prof. Marco Giampieretti

giovedì 25 Febbraio 2021, ore 11:00

Gli studenti avranno l’occasione di confrontarsi con il dott. Marco Giampieretti, già vicepresidente dell'Associazione Costituzionalisti dell'UNIPD, avvocato e dottore di ricerca in diritto costituzionale presso UNIPD, componente del Comitato di redazione della Rivista “Costituzionalismo.it", della Collana "Sapere l’Europa, Sapere d’Europa".

Per ulteriori informazioni e le iscrizioni si rimanda al sito degli organizzatori qui bit.ly/3q611Hy

L’attività si inserisce in quanto previsto dal curricolo delle classi quinte per la cittadinanza digitale, pertanto l’ora dedicata alla conferenza va firmata nel registro elettronico come “Educazione civica” e concorre al monte ore della disciplina: eventuali riflessioni o prodotti assegnati sul tema agli studenti potranno essere oggetto di valutazione formale per la materia.

I coordinatori di disciplina sono pregati di relazionarsi con la referente d’Istituto, prof.ssa Simonetta Buttignon, segnalando l’adesione.

I docenti coordinatori di educazione civica, confrontandosi con i colleghi del consiglio di classe, provvederanno autonomamente all’iscrizione delle proprie classi e a coordinare la condivisione dei link di partecipazione con gli studenti coinvolti. Nel caso le classi fossero in presenza, è possibile garantire la partecipazione agli eventi online attraverso l’uso delle LIM o delle aule magne (verificandone capienza e disponibilità, provvedendo se necessario alla prenotazione degli spazi).

Resta facoltà dei docenti prevedere attività diverse per il nucleo tematico della cittadinanza digitale.

Belluno, 12 febbraio 2021