Docenti

Visita virtuale all’ESTEC: European Space Research and Technology Centre dell’Agenzia Spaziale Europea – mercoledì 12 maggio 2021, ore 11:00-12:55

Vi invitiamo a considerare la presente iniziativa che si può considerare di particolare pregio e interesse per gli ambiti di studio del nostro istituto.

L’Ufficio Scolastico Provinciale di Belluno comunica che l’Associazione Amici delle Scuole in Rete e le Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace organizzano per mercoledì 12 maggio 2021, ore 11:00-12:55, in collaborazione con lo stesso Ufficio, un tour virtuale gratuito all’interno dell’European Space Research and Technology Centre dell’Agenzia Spaziale Europea di Nordwijk in Olanda.

Il tour sarà in inglese, con la possibilità della traduzione simultanea in italiano, se necessario.

Il programma del tour prevede la descrizione del sito e delle attività dell’ESA e dell’ESTEC, un approfondimento sulla tecnologia delle stampanti 3D per le future missioni spaziali, sulla robotica per le esplorazioni su Luna e Marte e sul tema del cibo e nutrizione per gli astronauti:

• 11:00: Introduction to ESA ESTEC:
  • general introduction to how the agency works and what the various activities are;
  • selected topics+ Q&A A selection of topics highlighting specific activities, facilities and projects;
  • after every topic there is a short Q&A;
  • 11:25: 3D printing for space: research and applications for future space missions;
  • 11:45: short Q&A;
  • 11:50: short break,
  • 12:00: robotics for Moon & Mars: types of robotic experiments done for exploration;
  • 12:20: short Q&A;
  • 12:25: astronaut food & nutrition: the what, why and how of eating in space incl. research.1;
  • 12:45: short Q&A;
  • 12:55 end.

Iscrizioni: entro il 10 maggio 2021 al link http://bit.ly/visitaesa2021.

Belluno, 16 aprile 2021